Avete voglia di mangiare un secondo piatto sfizioso e gustoso? Provate le polpette di patate ripiene di formaggio e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero buona e alla portata di tutti. Nessuno riesce a resistere a queste prelibatezze. Boccone dopo boccone riescono a conquistare qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si preparano queste polpette speciali
Per fare queste squisite polpette di patate ripiene di formaggio vi occorrono i seguenti ingredienti: patate di grandi dimensioni, sale, pepe nero, farina, panko, uova, cipolla verde e mozzarella o fiordilatte. Volendo potete arricchire l’impasto mettendo anche pezzetti di prosciutto cotto o speck. Questo secondo piatto è ideale anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare. Morso dopo morso queste polpettine fritte speciali sapranno conquistare qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa golosa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero saporita e irresistibile. Queste polpette piacciono a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Polpette di patate ripiene di formaggio
Ingredienti
- 2 patate grandi
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino pepe nero
- 1 tazza farina
- 1 tazza panko
- 2 uova
- 1 cipolla verde
- q.b. olio per friggere
- q.b. cubetti di mozzarella
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le patate, lessale in abbondante acqua salata. Dopo averle scolate mettile in una ciotola e schiacciale fino a ridurle a purea.
- Aggiungi sale, pepe e cipollotto verde tagliato. Mescola bene.
- Impasta bene il composto di patate.
- Prendi il composto ottenuto di patate e dividilo in tante porzioni o meglio in pezzetti grandi come una noce; metti al centro di ogni pezzetto un pezzo di mozzarella e forma con le mani delle palline rotonde.
- Friggi le polpette di patate in una padella antiaderente dai bordi alti in abbondante olio bollente fino a completa doratura. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con le polpette di patate ripiene di formaggio si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Con questo secondo piatto gustoso potete abbinare il contorno che più preferite come un mix di verdure grigliate, la zucca al forno, le patatine fritte oppure i funghi sott’olio. Se vi è piaciuta questa ricetta provate a fare anche le polpette rivestite di patate e la frittata di patate.