Le tradizionali polpette di carne possono facilmente essere variate con tantissimi ingredienti. Oggi vediamo come preparare le polpette invece che con la carne, con le patate. Immergiamoci in questa ricetta e prepariamo le polpette di patate filanti.
Polpette di patate filanti
Oggi giorno quando parliamo di polpette ci riferiamo ad una preparazione sferica che può subire molte cotture differenti. Non è solo la cottura a variare però, lo sono anche i suoi ingredienti.
Abbiamo sperimentato preparando polpette di legumi, di zucchina e anche di patate. Nella versione che vi propongo oggi però, le polpette sono molto leggere e abbinate a ingredienti semplicissimi. Niente frittura, burro o condimenti troppo grassi, solo patate, formaggio e un filo d’olio extravergine di oliva.
Le polpette di patate filanti hanno come base semplici patate bollite. La patata è di per se malleabile e facilmente lavorabile dopo la cottura, ecco perché ad essa aggiungeremo solo pochi ingredienti.
Gli ingredienti aggiunti hanno come principale scopo, quello di far insaporire le patate, aggiungeremo quindi: sale, pepe e noce moscata, quest’ultima potrà essere sostituita o abbinata anche ad altre spezie di vostro piacere. Aggiungeremo anche 2 tuorli per legare il tutto e un po’ di formaggio grattugiato. Ma il vero punto forte di questa ricetta è il cuore filante. Esso è ottenuto ponendo al centro delle polpette, un cubetto di formaggio a pasta semi dura. Il formaggio può essere scelto a piacere, chi preferisce sapori più forti, può optare per una scamorza stagionata affumicata, chi preferisce sapori più semplici può utilizzare una scamorza semi stagionata o un formaggio asiago. In realtà possiamo usare anche un mix di formaggi, l’importante è che in cottura questi si sciolgano ma non caccino acqua.
Andiamo nel dettaglio a scoprire questa preparazione. Rimbocchiamoci le maniche e partiamo alla scoperta delle polpette di patate filanti.
Ricetta polpette di patate filanti
Equipment
- 1 Pentola dai bordi alti
- 2 piatti fondi
- 1 coppa capiente
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
Ingredienti
- 500 gr patate
- 2 uova
- 80 gr formaggio a pasta semi dura tipo edammer o asiago o scamorza
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- 5 cucchiai parmigiano grattugiato
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Iniziamo cuocendo le nostre patate che appunto saranno la base.
- Laviamo bene le patate per rimuovere ogni residuo di terreno.
- Poniamo le patate in una pentola capiente con acqua fredda.
- Spostiamole sul fuoco e una volta raggiunta l'ebollizione, continuiamo a cuocere per una mezz'oretta.
- A termine della cottura le patate devono risultare morbide. Testiamo la cottura con una forchetta.
- Una volta cotte, spegniamo il fuoco, scoliamo l'acqua e lasciamo raffreddare le patate.
- Priviamo le patate della buccia che si staccherà facilmente con le mani.
- Adagiamo le patate sbucciate in una ciotole e con l'ausilio di uno schiaccia patate o una forchetta, schiacciamole fino a creare una sorta di purea.
- Condiamo con parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.
- Separiamo le due parti dell'uovo: il tuorlo lo aggiungiamo all'impasto, l'albume lo teniamo da parte.
- Impastiamo bene il tutto fino a creare un composto omogeneo e malleabile.
- Tagliamo il formaggio a cubetti.
- Con l'impasto formiamo delle sfere, schiacciamole e all'interno di ognuna inseriamo un cubetto di formaggio.
- Continuiamo a lavorare l'impasto con le mani fino a creare delle sfere con cuore di formaggio.
- Passiamo quindi all'impanatura.
- In un piatto mettiamo il pan grattato, nell'altro prendiamo l'albume e sbattiamolo un po' con una forchetta.
- Passiamo le sfere di patate, prima nel pangrattato, poi nell'albume ed infine nuovamente nel pangrattato.
- Proseguiamo fino a completamento delle polpette.
- Adagiamo le polpette in una teglia ricoperta con carta forno.
- Oleiamo la superfice della patate irrorandole con un po' d'olio d'oliva.
- Inforniamo a 180° per una mezz'oretta circa. Se utilizziamo forno ventilato riduciamo i tempi a 20 minuti. Se utilizziamo la friggitrice ad aria, possiamo ridurre a 15 minuti.
- Sforniamo le nostre polpette e serviamole calde o tiepide.
- Buon appetito.
Varianti
Le polpette di patate filanti sono semplici e versatili, sia negli abbinamenti che si possono fare, sia nella cottura. Facendo delle polpette piccole, possiamo anche cuocerle in padella omettendo o meno, il passaggio nel pangrattato.
In questa variante è bene utilizzare l’uovo interno nell’impasto e magari aggiungervi un po’ di pangrattato se risulta poco malleabile. Il risultato saranno una sorta di gnocchetti molto leggeri. Possiamo anche optare per la cottura nel sugo.
In questo caso sarebbe meglio “sigillare le patate” con l’impanatura e poi con la rosolatura in padella. Solo dopo la sigillatura, aggiungiamole al sugo e continuiamo la cottura in forno. Queste sono solo alcune idee, ma possiamo modificare il ripieno e la cottura in molti altri modi. Non ci resta che dare sfogo alla fantasia e creare le nostre personali polpette filanti.