Sei alla ricerca di un antipasto o una cena veloce da preparare e con ingredienti semplici? Vieni con me a scoprire come realizzare queste deliziose frittelle di carote, ne vorranno tutti il bis.
Le frittelle di carote
Le carote sono tra gli ortaggi che mai mancano nel nostro frigorifero. Esse si dimostrano molto versatili, sono ottime sia per preparazioni dolci, come ad esempio la famosa torta di carote, sia per ricette salate come ad esempio il sugo alla bolognese. Le carote sono ottime da mangiare crude, ma ancor meglio sono cotte o appena sbollentate. Le carote sono infatti tra i pochi ortaggi che dopo la cottura danno un maggior apporto vitaminico.
La ricetta che vedremo oggi è appunto a base di carote, ma anche di altri ingredienti sempre presenti in casa: farina, latte e uova. Nulla di più semplice per una preparazione unica e sfiziosa. Se in casa ci sono persone intolleranti al lattosio o al glutine, possiamo sostituire la farina con quella di riso o con un altra farina senza glutine. Il latte invece può essere sostituito con una bevanda vegetale come ad esempio quella a base di soia o semplicemente con dell’acqua. Il tutto viene impreziosito con delle spezie e degli aromi a piacere per rendere le frittelle più gustose. Ma passiamo subito all’azione e vediamo come preparare queste deliziose frittelle di carote.
Ricetta delle frittelle di carote
Equipment
- 1 pelapatate
- 1 grattugia
- 1 ciotola
- 1 setaccio
- 1 Padella
- 1 cucchiaio
Ingredienti
- 250 gr carote
- 5 cucchiai farina
- 1 uovo grande o due piccoli
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 pizzico sale
- 5 cucchiai latte
- q.b. pepe
- q.b. olio per friggere
- q.b. spezie a piacere
- q.b. pan grattato
Istruzioni
- Iniziamo pulendo accuratamente le carote. Eliminiamo bene ogni residuo di terra
- Passiamo quindi all'eliminazione delle estremità e grattugiamo bene le carote.
- Prendiamo ora una ciotola e versiamo all'interno la farina setacciata e il latte.
- Aggiungiamo anche uova, pepe e sale. Mischiamo bene il tutto.
- Incorporiamo anche le carote tagliate a julienne e mischiamo bene.
- Ora possiamo insaporire con il formaggio e le spezie che abbiamo scelto. Ovviamente ricordiamo che queste andranno ben tritate prima.
- Amalgamiamo bene gli ingredienti.
- Prendiamo un piatto e cospargiamolo di pangrattato. Ora possiamo creare le nostre frittelle di carote.
- Versiamo un cucchiaio d'impasto sul pangrattato.
- Con l'ausilio di una forchetta stendiamo leggermente l'impasto e rigiriamolo.
- In una padella riscaldiamo bene l'olio di semi.
- Adagiamo quindi ogni frittella nella padella e cuociamola fino a doratura.
- Una volta ben dorate, togliamo le frittelle dall'olio con l'aiuto di una pinza o una schiumarola e adagiamole in un piatto rivestito da carta assorbente.
- Le frittelle di carota sono pronte per essere gustate.
- Buon appetito
Note
Varianti
Le frittelle di carota sono ottime fritte, ma per renderle più salutari, è possibile cuocere le frittelle in forno o in friggitrice ad aria. Basterà foderare una teglia di carta forno. Con un cucchiaio preleveremo una piccola quantità e formeremo dei cerchi che andremo a schiacciare leggermente. Procederemo quindi con la cottura in forno a 200 gradi per 10 minuti.
Possiamo anche arricchire queste frittelle farcendole con un cucchiaino si formaggio spalmabile aromatizzato con spezie e chiuderlo come fosse un sacchetto o un cannolo. Questo creerà degli ottimi antipasti da servire per una festa o un pranzo tra amici.
Cosa aspettate? Correte anche voi a preparare queste deliziose frittelle di carote.