Dovete assolutamente provare queste favolose melanzane fritte. Un secondo piatto che metterà d’accordo tutti.
Questa ricetta a base di melanzane fritte è davvero molto gustosa e facilissima da preparare. Provatela.
Melanzane, estive e amiche della bellezza
Quando ci troviamo nella stagione estiva, di sicuro, tutti i nutrizionisti ci consigliano di consumare della verdura di stagione.
D’altra parte, per di più, i mesi caldi ci offrono davvero una grande varietà di ortaggi versatili e utili davanti ai fornelli.
Tra questi, per esempio, troviamo di certo le favolose melanzane di cui la cucina mediterranea ne è particolarmente ghiotta.
Questo speciale ortaggio, per di più, è l’ideale per preparare degli appetitosi piatti adatti anche per coloro che seguono diete vegane o ipocaloriche.
Senza contare, inoltre, che la melanzana possiede anche proprietà depurative e antiossidanti.
Insomma, si può affermare con tranquillità che le suddette verdure, oltre a saziare il nostro stomaco, sono persino amiche della bellezza.
Così, a questo punto, non ci resta che proporvi una buonissima e originale ricetta a base di melanzane che potrà mettere d’accordo proprio tutti i vostri commensali.
In particolare, stavolta, potrete scoprire come realizzare delle ottime melanzane fritte, che vi richiedono poco tempo e anche pochi ingredienti.
In effetti, si tratta di un secondo piatto sfizioso, veloce da preparare e che per giunta vi farà fare anche una bella figura con i vostri parenti o amici.
Melanzane fritte
Melanzane fritte
Equipment
- 2 ciotole
- setaccio
- 1 piatto
- 1 Padella
Ingredienti
- 1 tazza farina
- sale
- pepe nero
- curcuma
- olio di semi di girasole
- pangrattato
Istruzioni
- Anzitutto, pelate e tagliate tre melanzane a ventaglio, come in figura.
- Poi, riponete le melanzane in una ciotola capiente, salatele, e fatele riposare per una manciata di minuti.
- Nel frattempo, versate della farina in una ciotola con l'ausilio di un setaccio, un po' di acqua e mescolate.
- Ora, aggiungete nella ciotola anche mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, un pizzico di sale, pepe nero, e mescolate ancora fino ad aver ottenuto un composto denso.
- A questo punto infarinate le melanzane, immergetele nel composto che avete appena preparato e poi impanetele con del pangrattato in un piatto.
- Ora, fate friggele le melanzane impanate in una padella con dell'olio di semi di girasole bollente. Friggetele una alla volta.
- Le vostre melanzane fritte sono già pronte.
Cosa abbinare alle melanzane fritte
Le melanzane fritte sono, di certo, un ottimo secondo piatto che, peraltro, si presenta anche molto bene.
Se volete, peraltro, potete mangiarle anche intingendole prima in una salsa come, per esempio, il ketchup o la maionese.
In questo caso, se, però, volete anche abbinare una bevanda adatta, potete scegliere fra varie bottiglie.
Così, per esempio, potreste optare per un calice di Riviera Ligure di Ponente Vermentino oppure per uno di Sambuca di Sicilia Bianco. Vedrete che, in questo modo, il vostro pasto sarà davvero gustoso.