Se non sapete cosa cucinare per cena, potete preparare delle succulenti costolette di maiale al forno. Realizzare questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi perché è semplicissima e tutti possono farla ed avere risultati eccezionali. Come ingredienti, oltre alla carne buona da comprare dal macellaio di fiducia, servono solo sale, pepe, aglio essiccato e varie salse come miele, senape, salsa di soia e ketchup. Siete curiosi di sapere il procedimento completo così da replicarlo anche voi a casa vostra? Scopriamolo insieme.
Costolette di maiale al forno: una ricetta salva cena
Se desiderate un bel secondo piatto veloce e gustoso per cena e non sapete proprio cosa cucinare, vi consigliamo di preparare queste succulenti costolette di maiale cotto al forno. Pur essendo una ricetta facile e senza particolari ingredienti da comprare, è una vera prelibatezza.
La carne è morbida e squisita, meglio di quella mangiata alla steakhouse. Provare per credere!
Costolette di maiale al forno
Ingredienti
- 1,5 kg costolette di maiale
- 1,5 cucchiaini sale
- q.b. pepe nero
- 3 cucchiaini aglio essiccato
- q.b. rosmarino
- 3 cucchiai ketchup
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino miele
- 1 cucchiaino senape
Istruzioni
- Dopo aver preso la carne e tolto il grasso in eccesso, cospargetela bene di sale, pepe ed aglio essiccato su entrambi i lati. Per fare aderire bene l'aglio strofinate bene con le mani sulla carne.
- Prendete una teglia del forno, ricopritela di carta stagnola e poi mettete sopra la carne. Cuocetela per 30, 40 minuti a 200°C.
- Una volta sfornate cospargetela di abbondante e profumato rosmarino. Avvolgete la carne nella carta stagnola e chiudete bene le estremità. Rimettete poi in forno e cuocete per altri 50, 60 minuti a 200°C.
- Adesso è il momento di preparare la salsa da usare come condimento. Prendete una ciotola e mettete insieme ketchup, miele, senape e salsa di soia. Dopo aver mescolato bene mettetela in un pentolino sul fuoco e portatela ad ebollizione. Cuocere per 5 minuti, girando continuamente.
- Usate un pennello per cospargere la carne con la salsa. Poi infornate nuovamente mettendo sotto la teglia la carta stagnola. Cuocete per 15 minuti a 180°C senza coprire la carne.
- La vostra squisita cena è pronta per essere gustata.
Come gustare questo secondo piatto di terra
Questo delizioso piatto può essere abbinato sia alla birra che al vino. Se preferite la birra, vi consigliamo una scura, meglio se artigianale, se invece volete un calice di nettare di Bacco sicuramente è meglio optare per un bel vino rosso, anche se non molto strutturato.
La scelta è ampia: dal Piedirosso al Merlot, dal Pinot nero al Brunello di Montalcino, fino al Barolo e al Cabernet Franc. Potete anche provare salse diverse come la senape al miele o la mostarda o volendo anche la salsa bbq.