Desideri provare una ricetta semplice e gustosa da presentare ad una cena con amici o semplicemente per una merenda deliziosa? Vieni con me a preparare una deliziosa torta doppio gusto, ci vorranno pochi minuti.
Deliziosa torta doppio gusto
Creare un dolce in poco tempo ma che allo stesso tempo sia gustoso e realizzato con ingredienti semplici, può risultare difficile. Oggi però vi svelo come preparare una deliziosa torta doppio gusto con ingredienti semplici e che tutti abbiamo in casa. Il tutto in pochi minuti ma con un risultato che stupirà tutti. La torta bicolor è definita così perché appunto presenta una doppia colorazione, in questo caso bianco e nero. La parte “bianca” è realizzata con: farina, latte, olio, zucchero e uova. La parte “nera” è realizzata semplicemente con lo stesso impasto al quale viene aggiunto cacao e acqua.
Il latte nella torta può essere sostituito con una bevanda a base vegetale (mandorla, nocciola, noci eccetera), in questo modo avrà un sapore più particolare e sarà anche più leggera. L’olio di semi può essere invece sostituito con margarina e burro, per un risultato più soffice. In questo caso però burro o margarina dovranno essere sciolti prima di essere aggiunti all’impasto. Possiamo aggiungere un tocco di gusto alla torta aggiungendo scaglie di cioccolato all’interno dell’impasto scuro e frutta secca tritata all’interno dell’impasto chiaro. Dopo aver capito come poter personalizzare questo dolce, andiamo a vedere come preparare questa deliziosa torta bicolor.
Ricetta ciambella doppio gusto
Equipment
- 1 teglia per ciambella
- 1 fruste elettriche o planetaria
- 2 coppe capienti
- 1 spatola
- 1 setaccio
Ingredienti
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi o burro
- 200 ml di latte o latte vegetale
- 90 gr zucchero
- 280 gr farina per dolci
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 5 cucchiai di acqua
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola uniamo uova e zucchero.
- Sbattiamo con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Mentre le fruste sono ancora in azione aggiungiamo l’olio.
- Aggiungiamo anche il latte e continuiamo a miscelare.
- Prendiamo quindi un altro contenitore e uniamo: farina, lievito e vanillina.
- Uniamo poco alla volta gli ingredienti secchi a quelli liquidi, setacciandoli dapprima per evitare grumi.
- Misceliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Dividiamo l’impasto in 2 ciotole.
- In una ciotola aggiungiamo cacao e acqua e misceliamo bene.
- Oliamo bene una teglia da ciambellone.
- Versiamoci all’interno i due composti contemporaneamente, uno da destra e uno da sinistra per creare un’asimmetria perfetta.
- Cuciamo in forno preriscaldato 30/40 minuti a 180 °.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire.
- Usciamo il ciambellone dalla taglia.
- Spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
- Ecco che la nostra torta bicolor è pronta per essere servita.
- Buon appetito.
Abbinamenti
La torta bicolor si presta abbastanza bene per molte occasioni e abbinamenti. Diciamo quindi che gli abbinamenti variano in base alla circostanza in cui decidiamo di offrirla. A colazione la ciambella bicolor si abbina molto bene al semplice cappuccino ma anche ad una spremuta d’arancia o di melograno. A merenda è deliziosa accompagnata da frullati e centrifugati a base di frutta e verdura. Dopo i pasti invece, quando viene offerta come dessert, si sposa bene con vini spumanti dolci e amari fatti in casa a base di agrumi come ad esempio il limoncello o il liquore al mandarino. Altro abbinamento sono i liquori alla frutta come ad esempio il Mirto.