Questa fantastica ricetta, di certo, sarà la vostra torta di Natale preferita. Ecco, allora, come realizzarla al meglio. Piacerà a tutti.
Se non avete assolutamente idea di quale torta di Natale preparare, allora, non vi resta che dare un’occhiata alle prossime righe.
I dolci natalizi della tradizione italiana
L’Italia, di certo, quando si tratta di tradizioni culinarie, si può quasi dire che non sia secondo a nessuno. D’altra parte, come si sa, ci sono migliaia di piatti tipici nostrani apprezzati anche fuori dai confini italici.
Non solo, però, per quanto riguarda i primi e i secondi, bensì anche per i dessert. Lo Stivale, peraltro, da Nord a Sud, è disseminato di specialità caratteristiche di un dato territorio.
A tal proposito, data l’imminenza delle feste natalizie, senza dilungarci troppo, potremmo perlomeno menzionare i dolci di Natale più famosi. Così, in primis, citiamo il panettone e il pandoro.
Molto diffusi, però, sono anche il torrone, sia nella versione più dura che morbida, gli amaretti e i tartufi al cioccolato. Poi, ancora, in Campania troviamo gli strufoli e in Sardegna le seadas.
Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una deliziosa torta che sicuramente starà molto bene sulla vostra tavola natalizia.
Torta di Natale
Torta di Natale
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- setaccio
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 190 ml latte
- 7 gr lievito secco
- 420 gr farina
- 80 gr zucchero
- 2 uova
- 340 gr ricotta
- olio vegetale
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mischiate del latte caldo con del lievito e in un'altra setacciate la farina, unite 1,5 grammi di vanillina, un pizzico di sale, 60 grammi di zucchero, e mescolate.
- Poi, ancora in questa ciotola, versate 1 uovo e la miscela di latte e lievito. Mescolate e lavorate l'impasto con le mani su un tavolo da lavoro. Formate una palla, mettetela in una ciotola coperta con della pellicola trasparente, e lasciate riposare in un luogo tiepido per 1 ora.
- Intanto, in una ciotola unite la ricotta, 1 uovo, 20 grammi di zucchero, e mescolate.
- Recuperate l'impasto e dividetele in 3 parti, fate 3 palle e lasciate riposare con la pellicola per 10 minuti.
- Ora, mettete il composto con la ricotta sopra gli impasti stesi con il mattarello, fate dei rotoli e tagliateli a sezioni. Mettete il tutto, poi, in una teglia con dell'olio vegetale. Spennellateli con dell'albume.
- Cuocete in forno per 25 minuti a 180 gradi. Infine, spolverate con dello zucchero a velo.
- La torta di Natale è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di Natale
La ricetta del buon dolce natalizio che vi abbiamo appena proposto è davvero speciale e adatta da servire in tavola nel giorno più importante dell’anno.
In questo caso, dato che si tratta di una torta a base di ricotta, potreste abbinare un calice di Orvieto o di Franciacorta.