Una ricetta pronta in pochi minuti è la soluzione ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.
Non solo è anche perfetta per le serate in cui si ha voglia di qualcosa di semplice e veloce.
Ricetta pronta in pochi minuti
Si possono fare tanti esempi concreti di ricette pronte in pochi minuti, dall’insalata di riso, alla pasta con il pesto, per chi ama comunque avere un primo a tavola per il pranzo o la cena. Sono ricette facili da preparare e richiedono pochi ingredienti. Sono quindi perfette per chi ha poco tempo o quel giorno non ha voglia di cucinare.
Preparazioni come le frittelle di patate, i panini al formaggio o le omelette, sono anche un’ottima idea per un aperitivo o una merenda improvvisata. Inoltre ci consentono di risparmiare tempo e denaro cosi da poter arrivare a fine mese e non sforare il budget familiare destinato all’alimentazione.
La ricetta di oggi è davvero gustosa, alla fine sarà talmente gradita che ve la chiederanno spesso e arriva dagli Stati Uniti, semplice e veloce, ma sfiziosa. Scopriamo cosa ci occorre avere in casa per la sua realizzazione, e i modi e i tempi per portarle in tavola.
Ricetta pronta in pochi minuti
Equipment
- ciotola
- padella antiaderente
- paletta di legno
- spatola morbida
- schiaccia patate
Ingredienti
- 300 gr di patate
- 10 gr di formaggio grattugiato fine ( l'equivalente di 4 cucchiaini)
- 120 gr di cipolla ( 4 cipolle medie)
- q.b. di pepe nero macinato fresco
- 3 cucchiai do mais
- 3 cucchiai di piselli cotti
- 1 fetta di pancetta alta 1 cm
- 6 tortillas
- q.b. formaggio mozzarella
- q.b. salsa di pomodoro ( del tipo che utilizziamo per la pizza)
- q.b. olio vegetale
Istruzioni
- Per la preparazione della nostra ricetta pronta in pochi minuti, si incomincia dalle patate che andranno pelate fatte a tocchi e poi messe a cuocere a vapore.
- Una volta che le patate sono cotte le mettiamo in una capiente ciotola e le schiacciamo per bene per farne un'impasto morbido.
- Quindi si uniscono il sale, il formaggio in polvere e il pepe nero grattugiato fresco quindi si amalgamano bene gli ingredienti, per farne un purè ben saporito.
- Prendiamo le cipolle e dopo averle tagliate finemente le mettiamo in una ciotola e la lasciamo per ora da parte.
- A questo punto tagliamo la fetta di pancetta e la facciamo in piccoli pezzetti per poterla cuocere in una padella antiaderente. Non occorre aggiungere in questa fase l'olio poiché la pancetta contiene il suo grasso, per cui non si attaccherà e lasciamo a rosolare.
- Uniamo anche la cipolla che abbiamo tagliato in precedenza alla padella e mescoliamo con un cucchiaio di legno. In tal modo la cipolla prenderà colore e sapore con la pancetta.
- Uniamo anche il mais e i piselli cotti e lasciamo insaporire per un paio di minuti, quindi spegniamo il fuoco e uniamo il contenuto della padella al purè di patate mescolando bene gli ingrdienti.
- Siamo pronti per la farcitura, quindi prendiamo le tortillas e spargiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro, del tipo che utilizziamo per la pizza, e uniamo prima un po' di mozzarella e poi una parte dell'impasto, poi ancora della mozzarella grattugiata o tagliata alla julienne.
- Infine pieghiamo la tortillas e mettiamo a cuocere in padella con un filo di olio vegetale. Rigiriamo per la cottura su entrambi i lati e quando sono belle dorate da entrambi i lati le mettiamo su un piatto di portata. La nostra ricetta pronta in pochi minuti è pronta per essere servita!
Cosa bere con questa una ricetta
Le bevande indicate per accompagnare questo piatto vanno sicuramente secondo il gusto personale di ognuno di noi. una birra fresca che con il suo sapore amarognolo si lega alla tortillas di cui sopra. In generale la birra chiara è un classico abbinamento con un tipo di cucina come quella messicana a cui questo piatto fa pensare.
Per cui una birra chiara leggera e rinfrescante, come una Pilsner o una Pale Ale sono perfette.
Ovviamente l’abbinamento birra-cibo è una questione di gusto personale. Il modo migliore per trovare l’abbinamento perfetto con il proprio cibo è sperimentare e trovare quello che ci piace di più.