Il connubio patate e pancetta è un abbinamento molto utilizzato in cucina! Vediamo come preparare questa deliziosa ricetta con patate cipolla e pancetta.
I ravioli di patate fritti sono un delizioso secondo piatto, possibile da servire anche come aperitivo, che si prepara facilmente e velocemente. Non solo sono perfetti per arricchire i buffet come antipasto, ma le patate sono anche un ingrediente versatile che può essere utilizzato in molte altre ricette. Primi piatti come la pasta con le patate e gli gnocchi di patate, così come antipasti come la parigina di patate, il tortino di patate e mozzarella, la frittata di patate e molti altri, si basano proprio sull’utilizzo delle patate.
Come accennato in precedenza, i ravioli di patate e pancetta sono un piatto veloce da preparare, richiedono pochi ingredienti e possono essere cucinati in padella. La scelta del ripieno può variare a seconda dei gusti personali, permettendo di farcirli con formaggio, verdure, salsicce e molte altre possibilità, ma con la pancetta sono davvero deliziosi!
Deliziosa ricetta con patate cipolla e pancetta
La preparazione dei ravioli di patate è semplice e accessibile anche a chi non ha molta esperienza in cucina. La versatilità degli gnocchi di patate fritti li rende adatti a diverse occasioni, sia come piatto principale che come antipasto. Possono essere serviti con salse o condimenti a piacere, permettendo di personalizzare il gusto secondo le preferenze individuali. Vediamo la ricetta.
Ravioli con patate e pancetta
Ingredienti
- 500 gr patate
- 1/2 cipolla
- 60 gr pancetta
- 300 fr farina
- 1 uovo
- 100 ml di acqua
- qb Sale,Olio d'oliva,Burro
- 1 mazzetto prezzemolo
- 100 gr yogurt
Istruzioni
- Cominciamo a preparare i nostri ravioli di patate che avremo precedentemente sbucciato a cuocere all'interno di un pentolino con dell'acqua.
- Nel frattempo mettiamo in un recipiente la farina, il sale, un uovo, 100 ml di acqua e mescoliamo per bene fino a che l'impasto non sarà lavorabile con le mani. Aggiungiamo l'olio e lo mettiamo a riposare per una ventina di minuti coperto come una pellicola.
- Facciamo rosolare mezza cipolla in una padella con un po' d'olio e affettiamo da 60 g di pancetta. La facciamo prima a fettine e poi a cubetti, mettiamo anche questa rosolare per 3-4 minuti in padella insieme alla cipolla e a questo punto schiacciamo le patate lesse.
- Aggiungiamo i cubetti di pancetta e cominciamo a lavorare la pasta prima con le mani e poi con un mattarello su una spianatoia cosparsa di farina. Dividiamo l'impasto in due e formiamo due strisce lunghe che poi andremo a tagliare in pezzettini più piccoli della stessa misura per fare delle piccolissime dischi di pasta. Condiamo con un cucchiaino di Impasto di patate e pancetta li richiudiamo con su se stessi.
- Una volta completato tutti quanti i ravioli li mettiamo a cuocere in acqua bollente. Una volta cotti lì ritiriamo e li mettiamo in padella con un po' di burro e li facciamo rosolare fino a doratura sia da una parte che dall'altra.
- Prepariamo una gustosa salsetta fatta con lo yogurt e il prezzemolo e i nostri ravioli sono pronti per essere gustati e intinti della salsa allo yogurt! Buon appetito.
Cosa servire da bere con i ravioli ripieni di patate
Sia che si scelga di servirli come secondo piatto o come antipasto, i ravioli di patate fritti sono sicuramente una delizia da gustare. Con i ravioli ripieni di patate, puoi accompagnare il pasto con diverse opzioni di bevande alcoliche.
Potete optare per un vino bianco leggero e fresco, come un Sauvignon Blanc o se siete amanti della birra, consigliamo di provare una birra artigianale leggera o ambrata. Scegliete una birra con un profilo aromatico e una leggera effervescenza per contrastare la consistenza cremosa dei ravioli di patate.