Scopriamo una deliziosa ricetta con le zucchine, un ingrediente versatile e saporito. Esplorando combinazioni di sapori e preparazioni creative per piatti gustosi e nutrienti.
Dalla grigliata alle zucchine ripiene, lasciati ispirare dalla cucina per scoprire l’infinita bontà di questo ortaggio estivo.
Zucchine un ortaggio
Le zucchine sono un ortaggio molto consumato in tutti i paesi del Mediterraneo e data la sua versatilità in cucina, non è raro trovare molte ricette in cui viene utilizzata come ingrediente.
La zucchina è un ortaggio popolare, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, una delle prime specie addomesticate dall’uomo i cui primi usi si perdono molto indietro nel tempo. Può essere consumata cruda o cotta in molti modi, dalle insalate più fresche ed estive ai più confortanti brodi e stufati invernali.
Ha numerose proprietà che si traducono in effetti positivi per il nostro organismo. Comune nelle diete sane o pensate per il controllo del peso e del colesterolo, con pochissime calorie e alti livelli di fibre. Contiene anche alti livelli di vitamina A e vitamina C. I suoi effetti positivi sono apprezzati quanto il suo gusto.
Ne esistono molte varietà, solitamente dal caratteristico aspetto allungato e cilindrico tra i 20 e i 40 centimetri di colore verde, ma in commercio è possibile trovarne anche molte altre tipologie. Qualunque sia la varietà di zucchine che avete a portata di mano, ci sono innumerevoli ricette per trasformarle in uno spuntino da ricordare: al forno, ripiene, grigliate, fritte o cotte.
Deliziosa ricetta con le zucchine
La deliziosa ricetta con le zucchine di oggi può essere servita come un originale antipasto freddo di verdure a base di zucchine.
Questa ricetta di origini greche, vede le zucchine al formaggio adatte anche ad essere consumate come spuntino, o per la cena come contorno per una tavola festiva. Scopriamo insieme gli ingredienti e come prepararle.
Deliziosa ricetta con le zucchine
Equipment
- ciotola
- placca forno
- carta forno
Ingredienti
- 2 zucchine
- q.b. aglio secco a piacere
- q.b. sale a piacere
- q.b. paprika a piacere
- 2 cucchiai olio vegetale
- 150 gr formaggio grattugiato
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale a piacere
- q.b. verdure a piacere
- 1-2 cucchiai maionese
Istruzioni
- Per la nostra deliziosa ricetta con le zucchine prendiamo due zucchine medie, le peliamo e le tagliamo a rondelle spesse circa un centimetro e mezzo.
- Le mettiamo in una ciotola e aggiungiamo paprika a piacere, aggiungiamo sale, aglio essiccato, i 2 cucchiai di olio e le lasciamo a marinare.
- Mentre le zucchine si marinano prepariamo in una ciotola il ripieno per le zucchine fatto con: 150 grammi di formaggio grattugiato, l'aglio grattugiato, i 2 spicchi d'aglio, un cucchiaio di maionese un po' di sale e le erbe tritate. Quindi si amalgamano bene gli ingredienti
- Dopo aver dorato le rondelle di zucchine nella padella con poco olio su entrambi i lati, si mette della carta da forno su una placca e le rondelle al di sopra.
- Una volta posto un po' d impasto su ogni rondella, si mette in forno a 180° fino a che il formaggio non fonde.
- Una volta pronte possiamo servire sia calde che fredde, come contorno o come antipasto, perfette anche come spezza fame
Vini da servire con una deliziosa ricetta con le zucchine
Quando hai voglia di preparare la deliziosa ricetta con le zucchine fritte e insaporite con aglio e formaggio, un consiglio è di considerare diversi vini per accompagnare al meglio i sapori.
Un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio si adatteranno perfettamente alla freschezza e leggerezza delle zucchine.
Se, invece, si preferisce un vino più strutturato, come lo Chardonnay o il Viognier che possono complete alla perfezione l’aroma del formaggio e l’intensità dell’aglio.
Esplora le varie opzioni per trovare l’abbinamento perfetto e gustare al massimo questa prelibatezza.