Se state cercando una buonissima pietanza a base di verdure allora, dovete assolutamente prendere in considerazione la girandola di melanzane
Le melanzane sono, di certo, degli ortaggi molto gettonati anche nella gastronomia mediterranea, spesso protagonisti di numerose ricette gustose.
Melanzane e la piena maturazione
Le melanzane sono molto versatili e piacciano alla stragrande maggioranza delle persone. Così, per l’appunto, non è, di certo, un caso che, nel corso del tempo, siano state ideate davvero tante preparazioni interessanti.
Se, peraltro, siete tra coloro che apprezzano in maniera particolare proprio le melanzane, allora, dovreste sbizzarrivi, poiché a settembre le verdure solanacee arrivano a piena maturazione, e, per questo motivo, è il periodo migliore per gustarle.
A tal proposito, quindi, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero deliziosa che, di sicuro, piacerà proprio a tutta la famiglia e che non è nemmeno molto difficile da realizzare. Ebbene, non perdiamo altri minuti preziosi, allora, e vediamo qual è l’occorrente preciso e qual è il procedimento per ottenere un ottimo risultato.
In effetti, molto probabilmente, una volta che avrete imparato a fare questa fantastica ricetta, la ripeterete più volte di seguito.
Girandola di melanzane
Girandola di melanzane
Equipment
- 2 ciotole
Ingredienti
- 1 melanzana
- carne macinata
- 2 patate
- 2 pomodori
- 1 peperone
- 200 gr passata di pomodoro
- aglio in polvere
- sale
- pepe nero
- paprika dolce
- olio di oliva
- cipolla
- pangrattato
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente versate la carne macinata, del trito di cipolla e di prezzemolo, un uovo, 2 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale e paprika dolce, pepe nero, coriandolo, e mescolate.
- Con questo composto, quindi, fare delle specie di palline schiacciate e riponetele in un piatto.
- Tagliate a rondelle una melanzana, condite con un filo d'olio, aglio in polvere, paprika, sale e pepe nero.
- Poi, tagliate a fette abbastanza sottili le patate e i pomodori e mettetele sopra le palline di carne. Riponete il tutto in una ciotola contenente della passata di pomodoro cotta in precedenza, come si vede in figura.
- Ornate con delle fettine di mezzo peperone rosso, e cuocete a 180 gradi per 45 minuti.
- La girandola di melanzane è pronta.
Bevanda da abbinare alla girandola di melanzane
La girandola di melanzane è assolutamente un secondo piatto gustoso e nutriente che vi sazierà e farà felice il vostro palato.
Per completare questa fantastica vivanda, inoltre, dovreste abbinare anche una bevanda adatta e che si sposa bene. A tal proposito, dunque, potreste, di certo, optare per un calice di Cerasuolo di Vittoria.