Avete voglia di cucinare qualcosa di delizioso per cena? Provate la ricetta dei ceci e uova che vi consigliamo oggi. Si tratta di un piatto gustoso e ricco, facile da preparare e anche economico. Per realizzarlo non serve essere bravi in cucina, ma basta semplicemente procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Siete curiosi di sapere la lista ingredienti completa? Scopriamola insieme.
Ceci e uova, una ricetta per la stagione invernale
Se amate i legumi e siete stanchi delle solite lenticchie, vi consigliamo di provare la ricetta dei ceci e uova. Per farla basta davvero pochissimo tempo, non a caso è una perfetta ricetta salva cena da fare last minute. Per farla bastano, oltre ai due ingredienti principali, anche scamorza, cipolla, carota e basilico fresco, oltre a sale e pepe.
Come si può ben notare si tratta di ingredienti tutti presenti nella dispensa di casa. Chiunque può fare questo piatto, anche chi è imbranato in cucina e non ha la passione per i fornelli.
Rispetto ai fagioli e alle lenticchie, i ceci sono meno apprezzati in cucina, eppure sono un alimento ricco di proprietà e di proteine vegetali.
Ricetta dei ceci
Ingredienti
- 150 g ceci cotti o bolliti
- 2 uova
- 2 fette scamorza affumicata
- mezza cipolla
- 1 carota
- 1 foglia basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Dopo aver fatto i ceci bolliti, scoliamo e poi tagliamo la cipolla a pezzettini (se lo preferite, tritatela finemente). Tagliate anche la carota a pezzettini e poi versate l'olio in una padella antiaderente. Mettete cipolla e carote e cuocetele per qualche minuto.
- Aggiungete i ceci nella padella e cuoceteli insieme a pepe, basilico e sale. Rompete le uova direttamente nella padella e quando l'albume diventa cotto, aggiungete anche le due fettine di scamorza o sottiletta. Coprite con un coperchio la padella, mentre il piatto cuoce per qualche minuto.
Consigli di abbinamento
Con questo piatto ricco e sostanzioso si sposa bene un bel calice di vino bianco aromatico e leggero, con una certa acidità. Il Vermentino può essere la scelta giusta. In alternativa potete anche gustare un bel calice di Sauvignon Blanc, Soave, Trebbiano d’Abruzzo oppure potete osare con un bel bicchiere di vino rosso come il Barbera o l’Aglianico. C’è anche chi sceglie il vino rosato e chi invece beve lo spumante.
Molto dipende dal tipo di cena, perché se è previsto solo questa ricetta in menù, allora il nostro consiglio è di preferire sempre il vino bianco.