Se non vi piace sprecare e volete, invece, riusare alcuni avanzi, preparate queste meravigliose polpette di pane.
Vi conviene provare la ricetta delle polpette di pane che vi proponiamo di seguito, perché è un’idea davvero geniale e anti spreco.
Parola d’ordine: non sprecare
In questi ultimi anni, di certo, la parola d’ordine è diventata anche ʻno wasteʼ, dato che, per l’appunto, a livello mondiale le risorse hanno cominciato a scarseggiare.
Così, cosa buona e giusta, è cercare di non gettare inutilmente del cibo e anche altri oggetti, bensì, al contrario, è opportuno inventarsi dei modi intelligenti per riciclare ciò che si possiede.
Ad esempio, quindi, se avete una scatola di plastica in casa, forse, potreste far funzionare la vostra fantasia, e trasformarla in qualcosa d’altro di utile, come, per esempio, un bel centrotavola decorato.
Comunque sia, è davvero urgente che anche gli alimenti non siano sprecati senza alcuna ragione, e, per questo motivo, bisogna, anche in tale frangente, trovare degli escamotage per utilizzarli all’interno di altre ricette.
Un alimento tipico che, forse, molti credono di non poter riutilizzare è il pane raffermo. Niente di più sbagliato, perché, come vi mostriamo di seguito, può essere davvero prezioso se usato nella maniera giusta. Ecco, allora, come fare.
Polpette di pane
Polpette di pane
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 240 gr pane raffermo
- 190 gr bevanda alla soia
- 40 gr formaggio a pasta dura
- latte
- 3 pomodori secchi sott'olio
- 1 uovo
- basilico
- sale
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a pezzetti il pane raffermo e ammollatelo in una ciotola di latte. Fate riposare per 10 minuti.
- Aggiungete nella ciotola 1 uovo un trito di basilico, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, dei pezzetti di pomodori secchi sott'olio e una presa di sale. Mescolate per bene.
- Create delle polpette con questo composto e cuocete in una pirofila per 15 minuti a 200 gradi.
- Le polpette di pane sono già pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette di pane
Il secondo appetitoso che vi abbiamo appena proposto è un’idea davvero originale per riuscire a non sprecare e a riutilizzare in modo soddisfacente del pane raffermo.
In questo caso, peraltro, se desiderate abbinare una bevanda adatta, molto probabilmente, vi ritroverete con l’imbarazzo della scelta.
In effetti, si tratta di uno di quei piatti che può facilmente essere accompagnato da bottiglie di vino differenti. Se, però, volete un consiglio, potreste accostare un calice di Falanghina, di Fiano oppure di Pinot Bianco.
Insomma, la prossima volta, a questo punto, forse ci penserete due volte prima di gettare inutilmente gli avanzi delle vostre pagnotte.