La pizza parigina è assolutamente una pietanza gustosa che, di certo, farà colpo proprio su tutta la famiglia. Da provare.
Sparse in tutta Italia ci sono davvero tante ricette assolutamente squisite e specifiche di alcune località o regioni in particolare.
Una pizza per la sovrana
Una ricetta italiana molto popolare è, di certo, la cosiddetta pizza parigina, di origine napoletana e che, secondo gli esperti, sarebbe stata ideata in onore della sovrana del Regno delle Due Sicilie. In effetti, il nome stesso deriva proprio dal termine ‘pa’regin’.
Bisogna, però, sottolineare che la preparazione, rispetto al passato, nel corso del tempo, si è modificata proprio per l’aggiunta della pasta sfoglia.
Comunque sia, al di là della provenienza e di altre informazioni storiche, si può affermare con certezza che la pizza parigina è adatta in tante occasioni diversi. In effetti, è perfetta sia come aperitivo che per qualsiasi altro pasto oppure per uno spuntino spezza fame.
Insomma, se volete una vera e propria via di mezzo tra una pizza e una torta salata, allora, vi conviene dare un’occhiata alla deliziosa ricetta che vi mostriamo di seguito. Siamo certi che non ve ne pentirete e che la rifarete più volte consecutive.
Pizza parigina
Pizza parigina
Equipment
- 1 pentola
- 1 Padella
- frusta elettrica
- mattarello
- pennello da cucina
- 1 ciotola
Ingredienti
- 520 gr farina 00
- 490 gr latte
- pasta sfoglia
- 290 gr peperoni
- 90 gr pomodorini secchi sott'olio
- 25 gr burro
- 6 gr lievito
- zucchero
- 2 tuorli
- aglio
- basilico
- sale
- olio di oliva
- formaggio grattugiato a pasta dura
Istruzioni
- Per prima cosa, mescolate con la frusta elettrica la farina e il lievito. Poi, unite 240 gr di acqua fredda, lo zucchero e un pizzico di sale.
- A questo punto, lavorate per bene l'impasto per una manciata di minuti. Formate una palla e mettetelo in una ciotola coperta con un panno a lievitare per circa 1 ora.
- Ora, stendete l'impasto con l'ausilio di un mattarello, dandogli una forma rettanolare. Coprite con una pellicola trasparente, e lasciate riposare per altri 20 minuti.
- Nel frattempo, in un pentolino versate del burro e della farina e unite anche il latte caldo, mescolando. Cuocete finché non diventa piuttosto denso.
- In una padella, unta con del filo di olio di oliva e insaporita con uno spicchio d'aglio, saltate dei peperoni tagliati a pezzetti. Cuocete con il coperchio per 4 minuti, eliminado l'aglio.
- Farcite la base di impasto lievitato con uno strato di besciamella, mettete sopra i peperoni e i pomodorini sott’olio. Spargete due cucchiaiate di formaggio grattugiato a pasta dura e qualche foglia di basilico.
- Coprite, quindi, con un paio di fogli di pasta sfoglia e spennellate la sfoglia con un po' di tuorlo sbattuto.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- La pizza parigina è pronta.
Bevanda da abbinare
La pizza parigina è, di certo, una buonissima idea che può essere adatta in diversi frangenti e piacerà sia ai grandi che ai piccini.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di abbinare una bevanda idonea come, per esempio, un calice di Aglianico del Cilento o di Negroamaro.