Amanti della pizza oggi vi propongo una ricetta di questa preparazione come non l’avete mai mangiata. Una pizza super filante al doppio formaggio, ecco come prepararla.
Una deliziosa pizza filante
Per gli amanti della pizza il fatto che questa sia filante è quasi legge. Ma se la pizza fosse super filante e deliziosa? Allora le cose sarebbero anche meglio. Questa è proprio la variante che voglio proporti oggi, una pizza stracolma di mozzarella filante, non solo al centro, ma anche nel bordo. L’idea di avere un pizza con il bordo farcito non è cosa che suona bene a molti, ma vi garantisco che il risultato è meraviglioso.
Ciò che rende speciale questa pizza è anche la facilità con cui si prepara l’impasto. In realtà non richiede tantissimo tempo di preparazione o lunghe ore di lievitazione, ma il risultato vi sorprenderà.
Un impasto semplice da lavorare che presenta l’utilizzo di soli 2 ingredienti principali: acqua e farina di forza e poi ovviamente un po’ di sale e lievito. Il condimento principale di questa preparazione è la mozzarella per pizza. Fondamentale è l’impiego di questo tipo di mozzarella poiché un tipo di mozzarella ricca di acqua potrebbe rovinare l’impasto e compromettere il risultato finale.
Altra alternativa che possiamo utilizzare è la treccia battuta, un tipo di mozzarella asciutta che garantisce lo stesso risultato. Ma non perdiamoci in altre parole e vediamo subito come preparare questa delizia super filante.
Ricetta della pizza filante
Equipment
- 1 recipiente capiente
- 1 mattarello
- 1 spatola
- 1 spianatoia
- q.b. pellicola per alimenti
- q.b. carta forno
- 1 teglia da forno
Ingredienti
- 300 gr farina di forza
- 210 ml acqua
- 1 cucchiaino lievito secco oppure 1/2 lievito di birra
- 1/2 cucchiaino sale
- q.b. mozzarella per pizza
- 6 cucchiai salsa di pomodoro
Istruzioni
- Diamo inizio alla preparazione partendo dall'impasto. In una ciotola capiente inseriamo l'acqua e il lievito.
- Mescoliamo accuratamente in modo che si sciolga bene.
- Uniamo quindi la farina e il sale e mescoliamo con un cucchiaio o una spatola.
- Una volta che l'acqua è stata assorbita bene e l'impasto risulta omogeneo, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare.
- L'impasto deve raggiugere il doppio del suo volume. I tempi di riposo possono variare in base alla temperatura dell'ambiente circostante.
- Quando l'impasto avrà completato la lievitazione, versiamolo su di un piano infarinato.
- Lavoriamolo ancora un po' l'impasto aggiungendo la farina.
- Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo e liscio, dividiamo l'impasto in 2 parti.
- Formiamo 2 panetti rotondi differenti.
- Ricopriamo con una pellicola e lasciamo riposare altri 15 minuti. Oppure possiamo lasciarlo in frigo e consumare il giorno seguente.
- Stendiamo l'impasto di un panetto con l'ausilio di un mattarello o se siamo capaci, usiamo le mani e otteniamo un cerchio dal diametro di 30 centimetri.
- Poniamo quindi il cerchio su carta forno.
- Tagliamo la mozzarella per pizza in moda tale da ricavare 9 strisce dal formato cubico da 1 cm di spessore.
- Disponiamo le strisce di mozzarella a distanza di un centimetro dal bordo e formiamo un cerchio.
- Richiudiamo l'impasto del bordo in modo da ricoprire la mozzarella.
- Avremo così formato un cornicione farcito.
- Con l'aiuto di una forchetta, bucherelliamo tutta la base centrale.
- Spalmiamo al centro 3 cucchiai di passata di pomodoro.
- Ricopriamo con abbondante mozzarella tagliata finemente.
- Cuociamo 220° per 12 minuti.
- Ripetiamo il tutto anche per il secondo panetto.
- Et voilà, le nostre pizze sono pronte per essere gustate.
- Buon appetito.
Note
Varianti
Le varianti della pizza sono tantissime: bianca, rossa, con verdure o con carne, con pesce e persino con la frutta. Insomma la pizza è davvero una preparazione versatile, ma ciò che varia non è solo il condimento, ma anche l’impasto.
La farina dell’impasto può essere sostituita con farine senza glutine o integrali o ai cereali e così via. Possiamo in questo caso, anche variare il ripieno del bordo.
Possiamo sostituire la mozzarella con della ricotta arricchita con spezie oppure con ingredienti più ricchi come ad esempio la salsiccia. Qualunque ingrediente decidiamo di inserire nel bordo, dobbiamo ricordare di non utilizzare elementi acquosi altrimenti l’impasto si bagnerà rovinandosi.