Una pizza dal sapore inconfondibile che unisce il dolce della zucca, al sapido della salsiccia di Norcia. Prepariamo insieme la pizza del norcino, conquisterete tutti.
La pizza del norcino è chiamata così perché preparata con prodotti tipicamente provenienti dall’omonima città, ovvero Norcia. Essa è infatti famosa per la preparazione di prodotti caseari e di salumeria.
Ma anche di prodotti proventi dalla terra, come i funghi e zucca, che ritroviamo in questo piatto. La preparazione più famosa in assoluto è sicuramente la salsiccia di Norcia. Salsiccia dal sapore unico e deciso, preparata rigorosamente con maiali provenienti da allevamenti locali.
Nella pizza che andremo a preparare oggi gli ingredienti sono sapientemente uniti per la creazione di un piatto che ricorda l’autunno, sia per i suoi colori che per i suoi sapori.
Alla base della pizza non troveremo la tipica passata di pomodoro, ma una salsa creata con la zucca che rende la base dolciastra e perfetta per ospitare gli altri ingredienti. La salsiccia di Norcia è infatti particolarmente saporita, ricca di aromi e di sapidità, il suo sapore viene esaltato dalla crema di zucca.
A coronare il tutto troviamo i funghi che si uniscono perfettamente al resto e donano una parte di freschezza. Per l’impasto della pizza utilizzeremo la classica base che potrete trovare qui.
Andiamo quindi nel dettaglio a vedere come creare questa pizza deliziosa.
Essendo questa una pizza dal sapore deciso, l’abbinamento ideale si rivela una bevanda fresca, capace di ripulire il palato. Un abbinamento possibile è una birra bionda e leggera tipo la Corona.
Se si preferisce il vino, meglio optare per un Orange Wine, vino leggero e aromatizzato. Per quanto riguarda le bevande analcoliche invece si abbinano perfettamente Coca-Cola e similari.
Provate subito questa deliziosa pizza e scegliete il vostro abbinamento perfetto.