La panna cotta alle fragole è un dolce molto azzeccato per questo periodo. Ecco, allora, come fare per prepararlo.
La panna cotta alle fragole è sicuramente una ricetta deliziosa che sarebbe il caso di provare. Ecco i dettagli.
Le fragole sono, di certo, frutti primaverili di cui, probabilmente, molti, al momento, ne stanno facendo scorta.
D’altra parte, è bene mangiare frutta di stagione, e, quindi, di potrebbe cogliere l’occasione per preparare anche delle ottime ricette con questi ingredienti sani.
Le origini della panna cotta
In particolare, come da titolo, si potrebbe pensare di fare una buona panna cotta alle fragole che potrebbe piuttosto sicuramente piacere alla vostra famiglia o ai vostri amici.
La panna cotta, però, nonostante sia un dessert molto gettonate dei nostri tempi, ha persino una bella storia da raccontare.
Infatti, non si può certo affermare che sia un dolce di recente invenzione. In particolare, si tratta di un dolce originario del Piemonte.
A tal proposito, gli storici pensano che la madrina di tale ricetta sia stata una donna ungherese. Anche se, per la verità, di dessert simili a questo, forse, già, si cucinavano nel corso del Medioevo.
Insomma, qualunque siano state le origini della panna cotta, in realtà, anche ai nostri tempi, è un dolce molto apprezzato da svariate persone.
In Italia, in effetti, viene proposto spesso sia nei ristoranti che nei pasti casalinghi. Così, dato che piace a tanti, sarebbe il caso di sapere come prepararla di modo da accontentare anche i vostri ospiti.
La panna cotta tradizionale, quindi, è composta da pochi semplici ingredienti che sono facilmente reperibili. Così, non dovrebbe essere difficile per nessuno riuscire a trovare tutto ciò che occorre.
Infatti, solitamente, è costituita da, per l’appunto, della panna, un po’ di zucchero e da un baccello di vaniglia e di gelatina.
Panna cotta alle fragole
Se avete intenzione preparare questo dessert, allora, è arrivato il momento di entrare nei dettagli e farvi conoscere il procedimento che vi farà ottenere dei risultati soddisfacenti.
Panna cotta alle fragole
Equipment
- 1 ciotola
- 1 casseruola
Ingredienti
- 500 gr fragole
- 2 fogli gelatina
- 40 cl panna liquida
- 40 gr zucchero semolato
- vaniglia liquida
- 1 limone
Istruzioni
- Munitevi di una ciotola che andrete a riempire con dell'acqua e dove lascerete ammorbidire i fogli di gelatina per circa 10 minuti.
- In questo lasso di tempo, quindi, approfittate per sciacquare sotto acqua corrente le fragole. Tagliatele a pezzetti.
- Ora, prendete una casseruola e scaldate, all'interno, la panna e lo zucchero a fuoco moderato.
- Mescolate per far sciogliere lo zucchero, e, poi, aggiungete la vaniglia e la scorza di limone.
- È arrivato il momento, quindi, di togliere dal fuoco la casseruola e di versare la gelatina che avete precedentemente ammorbidito.
- Questo composto, quindi, deve essere riposto in alcuni bicchieri e lasciato riposare in frigorifero per 3 ore.
- La vostra panna cotta alle fragole è pronta.
La bevanda ideale da abbinare al dessert
E, forse, a questo punto, potreste chiedervi quale sia la bevanda adatta da abbinare a questo dessert. Anzitutto, bisogna considerare che, essendo un piatto dolce, sarebbe meglio scegliere un calice di vino bianco.
Comunque sia, anche in questo caso, in genere c’è una tipologia specifica che si sposa molto bene con questo preciso dessert.
Infatti, tale dolce potrebbe essere accompagnato con il Ramandolo. In particolare, il Ramandolo DOCG è un passito caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un profumo davvero intrigante.
Questa tipologia di vino bianco viene prodotto con le uve appassite e impreziosito da frutta secca, spezie e fiori appassiti.
Nella fattispecie, il Ramandolo prende il nome proprio dal villaggio nel quale è prodotto, una zona situata a nord del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine.