Avete mai provato la Torta dei Campioni? Si tratta di un dolce senza burro né uova e non serve neppure il mixer da cucina per farlo. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti e mescolarli insieme. Poi infornare per 50 minuti e mangiare. Perfetto per tutta la famiglia per colazione o per merenda, questo plumcake al cioccolato sparisce nel giorno di un giorno. Provare per credere! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la Torta dei Campioni
Per fare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: banane, zucchero, olio di cocco, vaniglia, latte, farina 00, cacao in polvere e gocce di cioccolato. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti: chiunque può fare questo dolce, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Boccone dopo boccone, questo plumcake al cioccolato saprà conquistare qualsiasi palato, anche quelli più raffinati.

Cacao – wineandfoodtour.it
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete ogni settimana.
Torta dei Campioni
Ingredienti
- 2 banane
- 150 g zucchero
- 75 g olio di cocco o olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino vaniglia
- 240 g latte
- 240 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 63 g cacao in polvere
- 85 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- Prendete le banane e dopo averle sbucciate fatele a pezzi e riducetele in purea. Mettete la purea di banane in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero. Mescolate bene. Aggiungete anche l'olio di cocco o l'olio di semi di girasole e mescolate nuovamente usando una frusta a mano.
- Aggiungete anche la farina setacciata e il cacao in polvere non zuccherato. Mescolate sempre usando la frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e il cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolate.
- Versate il composto in uno stampo per plumcake e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 50 minuti a 180°C, 200°C in forno statico. Buon appetito e buona merenda!
Consigli di abbinamento con la Torta dei Campioni
Il plumcake al cioccolato, meglio noto come Torta dei Campioni, è un dolce soffice da credenza super goloso e amato da grandi e piccini. Qualsiasi momento della giornata è ideale per mangiare una fetta di questo dolce: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana insieme al cappuccino o per dessert post cena insieme ad un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato.

Cacao amaro- wineandfoodtour.it
Se non gradite i digestivi, potete sempre optare per una crema di caffè oppure per un calice di vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala o Recioto. Non vi resta che provare!