Vorresti decorare il tuo spazio esterno con decorazioni pasquali originali e particolari? Ecco alcune decorazioni provenienti da tutto il mondo per rendere l’esterno ancora più bello!
Decorare un giardino in sintonia con quello che rappresenta la Pasqua, ovvero la rinascita, è quanto di meglio ci può essere per rendere questa festa ancora più bella e indimenticabile. Come trasformare lo spazio esterno e renderlo unico e suggestivo? Ecco alcune decorazioni pasquali a cui ispirarsi per arricchire e valorizzare il giardino!
Dall’Europa centrale la tradizione dei pomlázka
I pomlázka sono cesti, ghirlande e frutta usati nell’Europa centrale per adornare i giardini nel periodo pasquale. Famose allo stesso modo delle corone natalizie, le ghirlande pasquali vengono preparate usando fiori stagionali come narcisi o tulipani, mescolando i colori e creando degli effetti molto suggestivi.
I cesti possono essere riempiti con fiori di vario tipo, dando vita a composizioni spettacolari, da posizionare negli spazi verdi esterni. Oltre ai fiori, puoi mettere anche della frutta e creare cesti magnifici, mischiandola con i fiori.
Dalla Francia la tradizione delle Campane di Pasqua
Le cloches de Pâques o campane di Pasqua sono una tradizione che arriva dalla Francia. I francesi, infatti, per addobbare gli alberi dei giardini a Pasqua, non usano coniglietti o uova dipinte, ma le campane e nel paese sono un vero e proprio simbolo di questa festa.
Per esempio, si dice che in Francia è una campana volante che consegna i dolci pasquali. Come vuole la tradizione, dal giovedì santo alla domenica di pasqua le campane delle chiese vengono fatte tacere.
Una leggenda narra che in questo periodo le campane sono volate a Roma per avere la benedizione dal Papa e nel viaggio di ritorno hanno raccolto delle uova che hanno poi disseminato nei giardini.
Decorazioni Pasquali per esterno: fontane dalla tradizione tedesca
Note in tedesco con il nome di Osterbrunnen, le fontane pasquali sono una bellissima idea per arricchire uno spazio esterno per la Pasqua. Addobbarle con fiori, archi di rami sempreverdi, fiocchi, corone e uova pasquali decorate.
Se non hai una fontana nel giardino, fanne installare una finta e decorala come descritto prima, otterrai un effetto fantastico. In Germania le fontane risalgono al 1900, quando la tradizione precedente di bere l’Osterwasser, ovvero l’acqua che si diceva nel periodo pasquale avesse proprietà rigeneranti, venne aggiunta ai riti dell’epoca.
Ancora oggi, sia alberi decorati ma anche tante fontane popolano i villaggi e le città in Germania, trasformandoli in luoghi incantevoli.
La tradizione fiorentina dello scoppio del carro
Direttamente da Firenze arriva una tradizione decisamente molto originale per decorare il giardino a Pasqua. Si tratta dello scoppio del carro, un rito che risale al XVIII secolo e che viene replicato proprio il giorno di Pasqua.
La tradizione prevedeva che nel corso della giornata un carretto colmo di fuochi d’artificio, addobbati con decori floreali, veniva trasportato in giro per il capoluogo toscano. Una volta giunto in piazza, un razzo a forma di colomba veniva acceso dall’arcivescovo e aveva inizio lo spettacolo pirotecnico.
In giardino non è il caso di accendere i fuochi, tuttavia puoi posizionare all’esterno un carrettino in legno, adornato con fiori e metterlo in un punto che renda tutto più suggestivo. Sbizzarrisciti accostando materiali e colori diversi per ottenere un effetto scenografico!