Uno dei pasticceri più amati nel panorama italiano in questo momento è lo chef Damiano Carrara che da poco ha aperto la sua atelier dei dolci a Lucca. Ma quanto costa acquistare la torta più famosa di Damiano Carrara?
Da qualche anno nel panorama italiano è emerso un giovane talento nel campo della pasticceria: Damiano Carrara. Come lui stesso dice, la sua carriera nell’ambito della pasticceria è iniziata quando era molto giovane, ma la vera svolta è avvenuta all’estero. Quando aveva appena 23 anni si trasferisce alla periferia di Los Angeles ed inizia a lavorare come bartender. Qualche anno più tardi comunque, insieme a suo fratello minore, con cui condivide la stessa passione per la pasticceria, apre un locale proprio: Carrara’s Pastries.
Il suo volto in tv appare nel 2015, quando appare nella trasmissione americana “Spring Baking Championship” e vince il secondo posto. Ha continuato poi a partecipare ad altri programmi culinari, ma la vera svolta è arrivata due anni più tardi quando gli è stato proposto di divenire giudice della famosa trasmissione Bake off Italia del quale è ancora giudice indiscusso dopo 11 anni. Ma ha anche condotto numerosi altri programmi di cucina e pasticceria.
Sebbene la sua fama a livello televisivo continui a crescere, la vera passione del pasticcere non svanisce e il suo sogno non è giunto al termine. Il sogno di Damiano Carrara è sempre stato quello di poter offrire alle persone una pasticceria buona, ma anche bella dal punto di vista visino, nonché accessibile a tutti. Ecco perché dopo tanti sforzi e progetti è riuscito a presentare insieme a sua moglie: Atelier Damiano Carrara. Si, non è una semplice pasticceria, ma una vera e propria atelier dove i dessert diventano opere d’arte preziose.
Entrando nella sua Atelier infatti l’impressione è proprio quella di entrare in una gioielleria, dove tutto è esposto in vetrina ordinatamente che proteggono dessert dall’aspetto prezioso e raffinato. Salottini di velluto e un’atmosfera soft racchiusa in un delicato colore rosa/dorato. Un’atmosfera di gran classe e pregio che tiene in considerazione anche il fabbisogno di ogni cliente. L’Atelier infatti offre una vasta scelta anche di prodotti senza glutine e lattosio per poter venire incontro alle esigenze di tutti. Tra tutti i dessert comunque spicca una delle sue creazioni più famose, la torta “Amorosa“, il vero fiore all’occhiello della pasticceria.
Le torte presenti in Atelier sono tutte bellissime, ma quella che spicca di più in assoluto è la torta “Amorosa“. A prima vista si presenta come una rosa rossa quasi vellutata, racchiusa in un cerchio d’oro. La torta è composta da un biscuit al lampone, un cremoso al gianduia, gelè al lampone, crumble di nocciola, mousse al mascarpone e chantilly al lampone. Una torta che conquista subito per il suo aspetto, ma ancor di più con il suo sapore irresistibilmente buono, che sottolineiamo è gluten free.
Ma quanto costa acquistare la torta Amorosa nell’Atelier Damiano Carrara? Sfogliando il catalogo dell’Atelier online, possiamo vedere che il prezzo è di 52 €. Sicuramente un prezzo alto, ma che vista la location e il gusto, vale sicuramente provare almeno una volta nella vita.