Dalle+zuppe+alla+caponata%3A+il+successo+inarrestabile+dei+piatti+pronti+da+mangiare
wineandfoodtourit
/dalle-zuppe-alla-caponata-il-successo-inarrestabile-dei-piatti-pronti-da-mangiare/amp/
Magazine

Dalle zuppe alla caponata: il successo inarrestabile dei piatti pronti da mangiare

Siete stanchi di passare ore e ore ai fornelli per cucinare pranzo e cena ogni giorno a tutta la vostra famiglia? Avete mai provato i piatti pronti da mangiare? I sughi già pronti sono una vera comodità. Gustosi, saporiti e di vario genere, rendono unico qualsiasi piatto. Basta solo calare la pasta, giusto il tempo di bollire l’acqua e cuocerla e il piatto è pronto a tavola. Amatriciana, ragù bolognese o napoletano, pesto genovese o siciliana, carbonara, sugo alla siciliana. Questi sono solo una minima parte dei sughi pronti che spopolano nei supermercati italiani. Siete curiosi di saperne di più?

Dai sughi alle zuppe

Quando pensiamo al cibo in scatola, confezione di vetro o barattolo, subito la mente corre veloce ai sottaceti, alla giardiniera e al pesto. Questo fino a pochi anni fa ero lo scenario nei supermercati italiani (in America il trend dei cibi pronti da mangiare è ormai consolidato da oltre 50 anni). Oggi invece in qualsiasi supermercato, anche quello piccolo di paese, si trovano sughi pronte, zuppe pronte e piatti pronti da mangiare.

Sughi pronti da mangiare- wineandfoodtour.it

Bastano 5, 10 minuti per riscaldare un sugo o un piatto già cucinato e aggiungere la pasta. Dunque in pochissimo tempo si pranza o si cena e senza fare il minimo sforzo. Questi prodotti sono utilissimi sia per chi non sa cucinare sia per chi non vuole cucinare o per mancanza di tempo o di voglia. In un mondo frenetico dove si vive sempre di corsa e si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma si spende la maggior parte del tempo fuori casa, non c’è niente di meglio che trovare conforto in un bel sugo o zuppa pronta da mangiare che va solo riscaldata. Comprare piatti pronti da mangiare è molto più economico che ordinare delivery o fare l’asporto.

Quali piatti pronti preferiscono gli italiani?

Dai dati raccolti, emerge che gli italiani, rispetto ad un decennio fa, consumano sempre più prodotti in scatola e cibi pronti da mangiare e cucinano sempre di meno, anche se c’è una grande differenza tra Nord e Sud Italia. Nel Meridione si cucina di più, soprattutto a pranzo, e si consumano meno prodotti pronti.

Piatti pronti- wineandfoodtour.it

Tra i piatti pronti prediletti dai consumatori italiani ci sono i sughi classico al pomodoro, ragù bolognese e napoletano, pesto siciliano e genovese e amatriciana. Grande titubanza c’è ancora per la carbonara pronta all’uso e per la lasagna già fatta e da riscaldare. Ultimamente stanno prendendo piede sempre più le vellutate, la caponata, la trippa alla fiorentina e lo sgombro. Oggi le confezioni possono anche essere messe direttamente a riscaldare nel microonde senza neppure bisogno di sporcare pentola e padella.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.