Dalgona+Coffee%2C+il+cappuccino+sottosopra+che+fa+impazzire+i+social
wineandfoodtourit
/dalgona-coffee-il-cappuccino-sottosopra-che-fa-impazzire-i-social/amp/
Food & Drinks - Ricette

Dalgona Coffee, il cappuccino sottosopra che fa impazzire i social

Andiamo alla scoperta del Dalgona Coffee, la bevanda coreana diventata un vero e proprio fenomeno virale sui social. 

Nell’era del distanziamento sociale, molti hanno riscoperto il piacere di sperimentare in cucina, dedicandosi a ricette mai provate prima, inventando – ad esempio – nuovi drink da consumare a casa. Uno dei fenomeni più virali de periodo pandemico è stato, certamente, il Dalgona Coffee, che è diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai video tutorial su YouTube, per poi diventare un vero e proprio fenomeno virale su TikTok ed Instagram mediante gli influencer. Durante la quarantena, si è diffusa anche una challenge, la #dalgonacoffeechallenge, sfida tra gli utenti per realizzare tale bevanda.

Cos’è il Dalgona Coffee

Il Dalgona Coffee è una bevanda che si prepara montando caffè solubile, acqua e zucchero fino a ottenere una schiuma densa e vellutata.

Tale schiuma è, poi, versata su del latte freddo o caldo, per creare un drink dal look moderno e sottosopra, rispetto al tradizionale cappuccino, dove la schiuma si trova sotto e il latte sopra, proprio come un cappuccino al contrario. Visto che il suo aspetto è molto accattivante, è perfetto da immortalare in scatti da condividere, poi, sui social.

Tazza di Dalgona Coffee (wineandfoodtour.it)

La storia del Dalgona Coffee parte dalla Corea del Sud, e prende il nome da una famosa caramella coreana, la Dalgona, conosciuta anche come caramella al nido d’ape.

Tale dolce è nato nel Dopoguerra e, in un primo momento, funse da alternativa economica alle leccornie straniere distribuite dall’esercito americano. Il processo di preparazione tradizionale del Dalgona prevede, dunque, l’utilizzo di zucchero caramellato e di bicarbonato, che gli conferisce una texture ariosa e croccante.

La bevanda è diventata particolarmente famosa, dal momento in cui l’attore Jung Il-woo l’ha presentata in uno show televisivo, dopo averlo assaggiato in un caffè a Macao. Da lì, la ricetta è stata replicata tantissime volte, diventando un divertente passatempo durante il lockdown.

Come si prepara la bevanda

Per preparare il Dalgona Coffee, abbiamo bisogno di due cucchiai di zucchero, tre cucchiai di acqua calda, due cucchiai di caffè solubile, un bicchiere di latte o bevanda vegetale a scelta, 2-3 cubetti di ghiaccio.

In una ciotola, aggiungiamo il caffè solubile, lo zucchero e l’acqua calda. Montiamo, poi, il composto con una frusta fino a ottenere una schiuma soda e chiara. Riempiamo un bicchiere con ghiaccio e latte. Con un cucchiaio, aggiungiamo, delicatamente, la schiuma di caffè sopra il latte.

Come preparare il Dalgona Coffee (wineandfoodtour.it)

Esistono diverse versioni di tale bevanda, che – d’altronde -si possono ammirare e scoprire sui social: tra queste, possiamo annoverare il #PinkDalgonaCoffee, deliziosa versione rosa senza caffeina, ma anche il Matcha Dalgona, caratterizzata da una spuma verde vibrante. A questi, si affianca anche il Blue Matcha e il Dalgona Mocha, ma anche la versione estiva, denominata Mango Dalgona.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.