Dal+primo+al+dolce%3A+la+duttilit%C3%A0+del+parmigiano+reggiano+a+tavola
wineandfoodtourit
/dal-primo-al-dolce-la-duttilita-del-parmigiano-reggiano-a-tavola/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Dal primo al dolce: la duttilità del parmigiano reggiano a tavola

È uno dei formaggi italiani più buoni, il più famoso, al punto da potersi definire il ‘re’ dei formaggi tricolore. Un prodotto che in tanti ci invidiano, molti ci imitano, per il suo sapore così caratteristico e deciso, per la sua capacità di rendere speciale qualsiasi pietanza. Il Parmigiano Reggiano non ha bisogno di essere associato ad altri alimenti. Da solo, per la sua consistenza granulosa, per la sua cremosità, per il suo sapore intenso, è una vera e propria delizia per il palato.

Il Parmigiano Reggiano è ottimo da solo, ma costituisce anche un prezioso ingrediente per prelibate ricette – wineandfoodtour.it

Per quanto consumarlo da solo sia già una sinfonia per il gusto, viene utilizzato per arricchire diverse ricette. In pochi sanno, però, che proprio con il Parmigiano è possibile realizzare un intero menù, dal primo al dolce, per un pasto invitante che delizierà i commensali.

Rende più appetitosi i primi piatti

Nonostante l’uso principale che del Parmigiano Reggiano viene fatto è quello di rendere più appetitosi i primi piatti, soprattutto nella stagione più fredda, utilizzandolo principalmente su sughi di carne o su zuppe per arricchirne ed esaltarne il sapore, è possibile anche usarlo per preparare una deliziosa cenetta estiva.

Può essere prezioso per realizzare un pasto estivo

Se, ad esempio, a un’insalata a base di legumi, pomodorini e magari cipolle aggiungete scaglie di Parmigiano il risultato sarà un delizioso primo piatto da gustare freddo. Un primo piatto ricco, saporito, nel quale gli ingredienti mescolati insieme trovano un perfetto equilibrio donando un piacevolissimo piatto fresco.

Fondamentale per arricchire i secondi piati

Prezioso ingrediente per arricchire secondi piatti, il Parmigiano Reggiano può essere utilizzato in pietanze a base di verdure. Non di meno è ottimo per realizzare involtini di zucchine ripieni di ricotta e mortadella. L’inconfondibile sapore del Parmigiano contribuisce a esaltare il sapore di questa ricetta semplice, regalandole valore aggiunto.

Utilizzato soprattutto come condimento per pasta e zuppe è prezioso per realizzare anche menù estivi – wineandfoodtour.it

L’ingrediente segreto per realizzare un dolce da ‘leccarsi i baffi’

Quando si pensa a un dolce difficilmente viene associato al Parmigiano Reggiano. In pochi ricorrerebbero a questo specifico formaggio per dare vita a un dessert, proprio perché ha un gusto deciso, inconfondibile, dal carattere forte. Invece se utilizzato nelle giuste dosi è capace di contribuire a realizzare un magnifico e succulento dolce. Il gelato biscotto al Parmigiano Reggiano ne è un esempio. Viene usato per realizzare la crema di gelato, insieme alla panna e allo zucchero di canna. Una favolosa guarnizione da abbinare al biscotto per la cui preparazione sono necessari i ‘soliti’ ingredienti: farina, burro uova, ma immancabilmente anche un piccolo quantitativo di Parmigiano.

Grazie al nostro formaggio più simbolico sarà possibile preparare un pasto da leccarsi il baffi. Provare per credere…