Ogni nazione ha le sue tradizioni, dalle più conosciute alle più strane e inusuali. Scopriamo insieme alcune delle tradizioni di questo periodo più strane del mondo.
Le tradizioni del mondo
Arrivati nel periodo più vicino alle feste ogni nazione si prepara a mettere in atto le sue tradizioni. Tra le più comuni di questo periodo ci sono le luminarie, l’albero di Natale e le calze appese ai caminetti. Se queste sono tra le usanze più comuni e conosciute è anche vero che esistono tradizioni molto più “strane” e in alcuni casi adatte solo a pochi. Alcune d’esse sono legate alle festività e ai festeggiamenti in casa, ma altre catturano l’attenzione e l’affluenza di molti turisti. Basti pensare ai mercatini che riempiono le strade dei paesini nel periodo natalizio o ad alcune rappresentazioni che si preparano in questo periodo.
Siamo abituati a questo tipo di attrazioni e tradizioni nel nostro paese, ma spostandoci in luoghi un po’ più lontani possiamo venire a conoscenza di usanze molto particolari. Alcune solo per i più forti di stomaco, altre probabilmente, vi spingeranno a fare un viaggio all’estero per la sola curiosità di conoscerle. Dalle usanze casalinghe a quelle del popolo, facciamo un viaggio tra i vari Paesi del mondo e scopriamo le tante tradizioni particolari che riempiono questi giorni di festa.
I cibi più strani
Molte tradizioni sono legate al cibo e alle preparazioni culinarie, dalle più semplici alle più articolate. Ciò che è particolare però a volte è proprio la materia prima e questo è il caso della Groenlandia. In questo periodo sono 2 i piatti tipici che si preparano: il Mattak e il Kiviak. Il Mattak è una preparazione da ingerire in un unico boccone a base di pelle di balena. Il Kiviak invece è una preparazione a base di carne di gazze marine che viene lasciata a fermentare nella pelle di foca. Insomma preparazioni che ci viene difficile solo immaginare, figuriamoci mangiare.
In Giappone invece non esistono delle vere e proprie tradizioni legate a questo periodo festivo, e in virtù di ciò ci ha pensato una famosa azienda americana a creare un’usanza. La catena di ristoranti KFC, famosa per il suo pollo fritto, ha creato un menù apposito per le festività. Questo ha riscosso un successo tale da divenire una tradizione e le prenotazioni di questo periodo lo dimostrano.
In fine facciamo un tuffo in Luisiana dove il tacchino farcito è molto particolare. Il nome di questa pietanza è Turducken, e se analizziamo la parola riusciamo già ad intuire di cosa stiamo parlando. Questo nome nasce dall’unione di 3 parole: turkey, duck, chicken (tacchino, anatra e pollo). In effetti stiamo parlando di questi 3 animali che vengono disossati e inseriti uno all’interno dell’altro insieme a spezie varie. Un piatto per gli amanti della carne insomma.
Ma non sono solo queste le tradizioni particolari, alcune hanno delle vere e proprie giornate dedicate.
La notte dei ravanelli
Avete organizzato le vostre vacanze in Messico, o state pensando di andare a fare una visita in questa magnifica terra? Allora questo è il periodo perfetto per assistere ad una notte molto particolare. Precisamente la notte del 23 Dicembre, bisognerà passare per Oxaca per poter assistere ad una festa davvero unica, la “notte dei ravanelli”. Durante questa festa si potranno ammirare sculture fatte con i ravanelli davvero singolari. In questo caso i ravanelli non sono edibili poiché vengono trattati con prodotti chimici che li fanno crescere in modo inusuale. Certo però le sculture create ne valgono sicuramente la pena.
Non resta quindi che viaggiare e continuare a scoprire le tante usanze particolari che il mondo ci riserva.