Il dado vegetale fatto in casa è un prodotto fondamentale da tenere sempre in frigo per dare sapore alle nostre preparazioni o per una minestra veloce per i bambini. Vediamo come preparalo in poco tempo.
In questi tempi frenetici e di continuo affanno, pochi di noi hanno il tempo di preparare piatti elaborati, il che a volte implica sacrificare il gusto oppure non avere tutti gli ingredienti necessari in dispensa per cucinare i piatti che amiamo. Le opzioni facili e veloci diventano quindi quasi una necessità primaria. Per questo motivo, a volte ricorriamo all’utilizzo dei dadi vegetali, opzione per cucinare in modo facile e veloce ma non altrettanto nutriente.
Dado vegetale fatto in casa – senza additivi
Il dado vegetale è un ingrediente che spesso utilizziamo in cucina per insaporire piatti o per fare una minestrina quando abbiamo poco tempo. Tuttavia, alcune persone preferiscono evitare di utilizzarlo a causa degli additivi e dei conservanti che contiene. Purtroppo, i tipici cubetti di dado sia vegetali che di carne contengono solitamente grandi quantità di sodio e zucchero e grassi idrogenati.
Inoltre, il sapore che danno solitamente proviene da aromi artificiali, senza considerare che hanno una lunga lista di additivi artificiali: glutammato monosodico, biossido di silicio, ecc. Tutto questo in un solo cubetto!
Può sembrare una pratica molto lunga ma in verità realizzare il dado vegetale fatto in casa è molto semplice. In questo modo avremo il controllo degli ingredienti, i nostri dadi saranno privi di sostanze chimiche e avremo sempre a disposizione un brodo di qualità, senza dover ricorrere a prodotti industriali.
Ricetta del dado vegetale fatto in casa
Dado vegetale fatti in casa
Ingredienti
- 3 carote
- 1 porro
- 2 mazzi prezzemolo
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 rapa
- 1/2 sedano e le sue foglie
- qb olio di semi di girasole80
- 80 gr di sale
- 1 radice di curcuma
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione del dado vegetale fatto in casa sbucciando le carote e lo spicchio d'aglio, e lavando il porro per rimuovere eventuali tracce di terra e scartare le radici
- sbucciare e tagliare la cipolla
- facciamo la stessa cosa con il sedano, il prezzemolo e la rapa e tagliamo le verdure in pezzi della stessa dimensione
- eliminiamo la buccia dalla radice di curcuma e la tagliamo a pezzettini
- a questo punto ungiamo una padella antiaderente con l'olio di semi e cominciamo a stufare la verdure cuocendo con il coperchio per circa 8 minuti ( finchè non risulteranno tenere)
- aggiungiamo il sale a continuiamo a cuocere per un altro paio di minuti
- a questo punto frulliamo il tutto e trasferiamo in una pirofila rivestita di carta da forno livellando bene con una spatola
- aspettiamo che si raffreddi, copriamo con della pellicola e mettiamo in congelatore per tutta la notte
- trascorso il tempo tagliamo in cubetti delle dimensioni desiderate e avvolgiamo ogni cubetto nella carta stagnola e rimettiamo in dei sacchetti gelo nel congelatore.
- Il dado vegetale fatto in casa e pronto per essere scongelato secondo le necessità!
Una volta preparato il dado vegetale è pronto all’utilizzo! Lo possiamo usare per fare il brodo, per insaporire verdure saltate in padella, risotti, sughi e salse, per fare delle marinature o anche come semplice sostituto del sale.
Infatti se si vuole ridurre l’assunzione di sale, si può utilizzare un dado vegetale per aggiungere sapore a piatti come insalate, patate o qualsiasi altro piatto salato.