Avete voglia di un dolce perfetto per mangiare a colazione o per merenda pomeridiana? Provate la ricetta del plumcake vegano e non ve ne pentirete. Non a nulla da meno al plumcake classico che tutti conosciamo e amiamo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un plumcake vegano
Per fare questo dolce da credenza bastano pochi semplici ingredienti: farina 00, zucchero semolato, yogurt vegetale, lievito in polvere per dolci, arancia, olio di semi, sale e zucchero a velo. Il procedimento è davvero semplicissimo e non serve esperienza ai fornelli per fare questo squisito dolce per la prima colazione.
Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta la farete almeno una volta a settimana. Questo soffice dolce profumato piace davvero a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Se preferite potete anche aggiungere gocce di cioccolato nell’impasto.
Plumcake vegano
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 200 g yogurt vegetale
- 60 ml olio di semi
- 1 arancia
- q.b. sale
- q.b. zucchero a velo
- 10 g lievito istantaneo per dolci
Istruzioni
- Prendi una ciotola e versa dentro la farina setacciata. Aggiungi il lievito setacciato. Poi metti il sale. Mescola bene tutto insieme. Aggiungi lo zucchero semolato. Mescola usando una frusta a mano.
- Aggiungi l'olio di semi e mescola nuovamente tutto insieme.
- Aggiungi il succo di arancia filtrato e mescola. Aggiungi lo yogurt vegetale. Aggiungi la scorza di arancia grattugiata. Mescola fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Versa l'impasto nel ruoto da plumcake dopo averlo imburrato e foderato da carta forno.
- Inforna in forno preriscaldato e cuoci a modalità statica a 180°C per 45 minuti.
- Fai raffreddare e poi cospargi di zucchero a velo. Buon appetito e buona colazione!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
Il plumcake vegano è la ricetta perfetta per gli intolleranti al lattosio, ma anche per chi segue un’alimentazione vegana o semplicemente non vuole mangiare derivati animali o derivati del latte. Qualsiasi momento è quello giusto per mangiare una fetta di questo soffice e profumato dolce da credenza: per colazione insieme al caffè espresso, per merenda pomeridiana insieme ad un cappuccino o per spuntino serale insieme ad un bicchiere di latte vegetale come latte di avena o latte di mandorla fatto in casa.
Potete anche servirlo agli ospiti all’ora del tè e fare un figurone visto la consistenza super soffice come una nuvola. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare il plumcake latte e miele e plumcake all’avocado.