Questo secondo piatto a base di melanzane è davvero delizioso, con sole 60 kcal. Ecco, allora, come prepararlo al meglio.
Le melanzane, di certo, sono un ingrediente davvero versatile e utile in cucina che ci permette di preparare numerose e appetitose ricette. Non perdetevi, allora, quella che vi proponiamo di seguito.
Le melanzane: una passione mediterranea
Quando si pensa a un ortaggio estivo, di sicuro, non si può non menzionare proprio le melanzane. D’altra parte, questi speciali ortaggi sono protagonisti di deliziose ricette nella gastronomie di tutto il mondo.
Comunque sia, forse, la cucina che è assolutamente appassionata di melanzane è quella mediterranea, e, quindi, quella che si pratica anche in Italia. In effetti, queste verdure, avendo bisogno di un clima caldo, si trovano molto bene in territori meridionali come, per esempio, quello della Sicilia.
Proprio nella suddetta e bellissima regione, d’altra parte, esistono delle preparazioni davvero appetitose che fanno uso di questo buon frutto. Per amore di sintesi, quindi, potremmo ricordarne qualcuna.
Le ricette interessanti, per la verità sono tante, ma ricordiamo perlomeno la famosa pasta alla norma, le melanzane marinate alla siciliana, la caponata di melanzane, e via discorrendo. Insomma, già da queste poche righe si può comprendere quanto questi ortaggi estivi siano presi in considerazione dal Bel Paese.
A tal proposito, di seguito, vorremmo proporvi un’altra ricetta davvero succulenta che certamente incontrerà il favore e l’apprezzamento di tutti i vostri famigliari: melanzane ripiene con sole 60 kcal
Melanzane ripiene, solo 60 kcal
Melanzane ripiene
Equipment
- 1 ciotola
- taglia
- grattugia
Ingredienti
- 2 melanzane
- 300 gr carne macinata
- 60 ml acqua
- 3 pomodori
- 60 gr formaggio a pasta dura
Istruzioni
- Anzitutto, affettate due melanzane di uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo.
- In una ciotola, invece, mettete la carna macinata, insaporitela con mezzo cucchiaino di sale, pepe nero, 60 ml di acqua, e mescolate per bene.
- Fate dei piccoli buchi sulle fette di melanzane, usando i rebbi di una forchetta. Poi, spalmate una cucchiata di carne macinata su ogni fetta.
- A questo punto, ungete la teglia con dell'olio vegetale, utilizzando un pennello da cucina e adagiate sopra le fette di melanzane.
- Affettate, quindi, i pomodori e mettete 3 fette su ogni melanzane, insaporite con un pizzico di sale, pepe nero, e infornate per 20 minuti a 180 gradi.
- Poi, sfornate, aggiungete 60 grammi di formaggio grattugiato a pasta dura, e fate cuocere per altri 5 minuti a 200 gradi.
- Le vostre melanzane ripiene sono pronte per essere gustate.
Bevanda da abbinare alle melanzane ripiene
Le melanzane ripiene sono un’ottima seconda portata che metterà d’accordo tutti, persino anche coloro che sono attenti alla linea e che seguono un’alimentazione ipocalorica.
Inoltre, come vi siete potuti rendere bene conto, si tratta anche di una ricetta facile e veloce da realizzare. Per ultimo, ma non meno importante, dovrete però pensare anche alla bevanda.
In questo caso, dunque, poterste abbinare un buon vino bianco fermo come, per esempio, un calice di Terlaner DOC o di Carso Malvasia DOC..