Siete stufi di friggere sempre le zucchine? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Le zucchine a barchetta sono un contorno semplice e sfizioso. Facilissima da realizzare, questa ricetta è una vera e propria goduria per le papille gustative. Noi la consigliamo anche se avete ospiti a cena o quando non sapete cosa preparare come contorno per una bella grigliata di carne in compagnia. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa gustosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le zucchine a barchetta
Per fare questa ricetta dovete procurarvi pochi semplici ingredienti: zucchine di media grandezza, sale, aglio, parmigiano, pepe nero e paprika. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può cimentarsi nella realizzazione di questo contorno, anche chi non sa cucinare o non ama preparare manicaretti. Il procedimento è un gioco da ragazzi: basta seguire step by step i vari passaggi e il risultato è sempre garantito.
Una volta provato questo contorno siamo sicuri che lo farete spesso.
Zucchine a barchetta
Ingredienti
- 3 zucchine
- q.b. sale
- q.b. olio d'oliva
- 50 g parmigiano
- 200 g ananas in scatola
- q.b. paprika
- q.b. aglio in polvere
- 250 g funghi
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate, tagliatele a metà. Poi svuotatele della polpa e mettetela in una ciotola da parte. Cospargete le melanzane scavate con olio e poi aggiungete sale, aglio in polvere e paprika. Mettetele su una teglia coperta da carta forno e infornate. Cuocetele per 15 minuti a 200°C.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro cipolla e aglio tritato e funghi trifolati. Cuoceteli per 3 minuti. Mescolate bene e spegnete il fuoco. Mettete i funghi in una ciotola e aggiungete l'ananas in scatola fatta a cubetti. Mescolate e aggiungete anche il parmigiano grattugiato. Con questo composto riempite le melanzane scavate. Poi mettete le melanzane su una teglia coperta da carta forno e infornate. Cuocete per 15 minuti a 200°C. Fate raffreddare 2 minuti prima di servire a tavola. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo piatto
Con le zucchine a barchetta il sommelier consiglia in abbinamento un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche la birra è una scelta azzeccata, soprattutto se avete ospiti a cena e se abbinate questo contorno sfizioso ad una grigliata di carne estiva o anche a delle semplici bistecche alla fiorentina.
Non vi resta che provare questa squisita ricetta e invitare i vostri amici a casa!