Hai voglia di provare un’antica ricetta della cucina povera italiana? Ecco la minestrina poverella, il piatto più amato dalle nostre nonne durante la fredda e lunga stagione invernale.
Per fare la minestrina poverella non serve essere una cuoca provetta né avere passione per i fornelli. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è alle prime armi in cucina. Tutto ciò che serve è un pentolone e i seguenti ingredienti: fagioli marroni, fagioli borlotti, patate e carota. La cottura dura 40 minuti circa. Per farla venire ancora più saporita, ti consigliamo di aggiungere la scorza di un formaggio stagionato come il Parmigiano, la Grana Padano o il pecorino.
Siamo sicuri che questa minestrina diventerà il tuo cibo preferito della stagione invernale.
Come puoi ben vedere, si tratta di una ricetta semplice presa direttamente dalla cucina povera. Gli ingredienti sono semplici e pochi, ma se vuoi puoi arricchirla con spinaci, lenticchie, ceci, cicerchie, porri e cipollotti. Si possono anche aggiungere aromi e spezie, oltre a sale, pepe e olio extravergine d’oliva a crudo.
La minestrina poverella è il comfort food delle sere d’inverno quando fuori fa freddo o piove a dirotto, quando non hai voglia di uscire e vuoi solo riscaldarti e coccolarti. Amata da grandi e piccini questa ricetta della nonna è un tripudio di bontà ed è anche ottima per chi vuole tornare in forma dopo gli eccessi delle feste natalizie. Non ti resta che allacciare il grembiule e metterti ai fornelli.