Hai voglia di provare un’antica ricetta della cucina povera italiana? Ecco la minestrina poverella, il piatto più amato dalle nostre nonne durante la fredda e lunga stagione invernale.
Come cucinare la minestrina poverella
Per fare la minestrina poverella non serve essere una cuoca provetta né avere passione per i fornelli. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è alle prime armi in cucina. Tutto ciò che serve è un pentolone e i seguenti ingredienti: fagioli marroni, fagioli borlotti, patate e carota. La cottura dura 40 minuti circa. Per farla venire ancora più saporita, ti consigliamo di aggiungere la scorza di un formaggio stagionato come il Parmigiano, la Grana Padano o il pecorino.
Siamo sicuri che questa minestrina diventerà il tuo cibo preferito della stagione invernale.
Minestra poverella
Ingredienti
- 150 g fagioli marroni
- 150 g fagioli borlotti
- 200 g patate
- 1 carota grattugiata
- q.b. sale
- q.b. olio
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendi i fagioli secchi e mettili in ammollo per una notte intera in una ciotola capiente colma di acqua tiepida. Se usi i fagioli precotti, puoi tranquillamente saltare questo passaggio.
- Metti i fagioli in una pentola capiente con fondo spesso e bordi alti. Poi aggiungi anche la carota tagliata a pezzetti e le patate, dopo averle prima lavate, pelate e tagliate a pezzetti.
- Fai cuocere a fiamma dolce fino all'ebollizione. Ci vuole solo tanta pazienza. In genere entro 40 minuti di tempo la minestrina è pronta per essere mangiata.
- Il nostro consiglio è di mescolare di tanto in tanto usando un cucchiaio di legno. Schiaccia di tanto in tanto le patate che trovi sul fondo della pentola così verrà più cremosa e densa.
- Alla fine aggiusta di sale e metti olio a crudo e pepe nero. Non ti resta che servire la minestra a tavola!
Consigli utili per questa ricetta della nonna
Come puoi ben vedere, si tratta di una ricetta semplice presa direttamente dalla cucina povera. Gli ingredienti sono semplici e pochi, ma se vuoi puoi arricchirla con spinaci, lenticchie, ceci, cicerchie, porri e cipollotti. Si possono anche aggiungere aromi e spezie, oltre a sale, pepe e olio extravergine d’oliva a crudo.
La minestrina poverella è il comfort food delle sere d’inverno quando fuori fa freddo o piove a dirotto, quando non hai voglia di uscire e vuoi solo riscaldarti e coccolarti. Amata da grandi e piccini questa ricetta della nonna è un tripudio di bontà ed è anche ottima per chi vuole tornare in forma dopo gli eccessi delle feste natalizie. Non ti resta che allacciare il grembiule e metterti ai fornelli.