Da+quando+mamma+mi+ha+insegnato+la+torta+mattonella+non+posso+farne+pi%C3%B9+a+meno
wineandfoodtourit
/da-quando-mamma-mi-ha-insegnato-la-torta-mattonella-non-posso-farne-piu-a-meno/amp/
Dolci e Dessert

Da quando mamma mi ha insegnato la torta mattonella non posso farne più a meno

Avete voglia di preparare un dolce goloso e senza cottura? Provate la ricetta della torta mattonella e non ve ne pentirete. Si tratta di un dolce peccato di gola capace di conquistare qualsiasi palato. Per realizzarlo non serve essere bravi ai fornelli né avere strumenti particolari. Perfetto da mangiare al cucchiaio, questo dessert oltre ad essere buonissimo è anche altamente instagrammabile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Come preparare la torta mattonella

Per fare questa golosa ricetta bastano solo 15 minuti di orologio e i seguenti ingredienti: biscotti secchi, zucchero, latte, cacao amaro in polvere, tuorli, amido di mais e bacca di vaniglia. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza come pasticciere per fare questa ricetta. Non occorre neppure accendere il forno, perché il dolce mattone è una torta senza cottura. 

Torta mattonella ricetta (wineandfoodtour.it)

Morso dopo morso, con il gusto irresistibile e la sua consistenza riesce davvero a conquistare qualsiasi palato. Tutti vi chiederanno il bis o il tris.

Stampa

Torta mattonella

Portata Dessert
Keyword Torta mattonella
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
2 ore
Tempo totale 2 ore 35 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 320 g biscotti secchi
  • 130 g zucchero
  • 820 ml latte
  • q.b. cacao amaro in polvere
  • 6 tuorli
  • 90 g amido di mais
  • 1/2 bacca di vaniglia

Istruzioni

  • In una ciotola mescola con la frusta a mano tuorli e zucchero fino ad avere un composto omogeneo, bianco e spumoso. Versa anche l'amido di mais setacciato e mescola nuovamente. Il risultato deve essere un composto omogeneo e vellutato.
  • In un pentolino versa il latte e la bacca di vaniglia. Fai bollire e poi togli la bacca di vaniglia. Aggiungi il mix di uova e zucchero nel latte. Mescola fino ad avere una crema omogenea. Copri la crema con la pellicola trasparente per alimenti e fai riposare.
  • Prendi uno stampo per plumcake e metti dentro la pellicola coprendo tutti i lati.
  • Prendi i biscotti e inzuppali uno per volta in una ciotola con caffè e latte mescolati. Disponi i biscotti nello stampo fino a formare uno strato. Poi aggiungi la crema e sopra metti cacao amaro in polvere. Fai un altro strato di biscotti inzuppati e poi uno di crema pasticciera e continua così fino a finire tutto.
  • Metti in frigo e fai riposare per 2 ore. Spolvera con cacao amaro e gusta il tuo dolce freddo al cucchiaio. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo dolce goloso

Una fetta di torta mattonella è ideale da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana insieme ad un cappuccino schiumato o per dessert post cena. Se avete ospiti a cena potete servire questo dolce insieme ad un liquore al caffè o liquore al cioccolato bianco fatto in casa. Potete anche abbinarci un bicchiere di vino come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Recioto, Marsala o Malvasia.

 

Dolce senza cottura – wineandfoodtour.it

Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il tiramisù al pistacchio e la sbriciolata al cacao senza cottura. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.