Da+quando+ho+scoperto+queste+ricette+non+butto+pi%C3%B9+le+croste+di+formaggio
wineandfoodtourit
/da-quando-ho-scoperto-queste-ricette-non-butto-piu-le-croste-di-formaggio/amp/
Magazine

Da quando ho scoperto queste ricette non butto più le croste di formaggio

Quante volte hai finito il Parmigiano o la Grana Padano e hai buttato via la scorza? Nulla di più sbagliato: le croste di formaggio trovano mille diversi utilizzi diversi nella cucina antispreco della nonna. 

Le croste dei formaggi protagoniste della cucina antispreco

In una cucina antispreco anche le croste dei formaggi stagionati trova largo impiego. Stiamo parlando della scorza del Parmigiano, della Grana e del pecorino per intenderci. Siamo sicuri che dopo aver scoperto queste 4 ricette antispreco non butterai mai più via le croste di questi 3 formaggi.

Croste di formaggio- wineandfoodtour.it

Prima di addentrarci nel vivo delle ricette, vogliamo ricordarti che la crosta deve essere prima pulita, ovvero lavata sotto acqua corrente del rubinetto e poi asciugata e tamponata. Raschia lo strato più esterno quello dove sta il marchio del prodotto e poi puoi utilizzarla come ingrediente delle tue ricette.

Nella zuppa e nel minestrone

Uno dei modi classici per dare nuova vita alla scorza del parmigiano o del pecorino è quello di metterlo nella zuppa o nel minestrone per rendere il piatto più saporito e più salato. Non solo nelle brodaglie vanno le scorze dei formaggi stagionati, ma anche in primi piatti come pasta e patate, pasta e fagioli, pasta e piselli o fagioli alla messicana. Le croste devono essere tagliate a pezzetti per far sì che in cottura si sciolgano completamente.

In polpette o polpettoni

Le croste dei formaggi possono anche insaporire impasti di polpette e polpettoni. In questo caso bisogna prima metterle in ammollo nel latte e poi aggiungerle agli altri ingredienti e frullare tutto insieme per fare un impasto morbido e omogeneo. Che siano le polpette di pane o il polpettone di carne macinata o magari il polpettone in crosta, le scorze danno quel tocco in più che è sempre gradito al palato.

Nello spezzatino e nel sugo

Come abbiamo già spiegato per il polpettone o le polpette, le croste di formaggio possono anche insaporire il sugo o lo spezzatino della domenica. L’unica accortezza in questo caso è il sale. Quando aggiungi la crosta, aspetta 10, anche 15 minuti di cottura prima di mettere dentro il sale, altrimenti rischi di salare troppo il piatto ed è impossibile recuperare.

Crosta di formaggio impanata e fritta

Veniamo ora alla quarta e ultima ricetta antispreco per riutilizzare le croste di formaggio come Parmigiano, Grana o Pecorino. In questo caso le scorze non sono ingredienti di margine, ma sono protagoniste indiscusse della ricetta. Stiamo parlando degli stick di formaggio fritto o più semplicemente delle croste di formaggio impanato e fritto. 

Crosta di formaggio- wineandfoodtour.it

Prima vengono passate nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e infine fritte nell’olio bollente. Non resta che scegliere come riutilizzare queste scorze e quale ricetta ispira di più.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.