La lonza di maiale, con questa ricetta a strati, è davvero molto appetitosa. Se vi piace la carne, dovete assolutamente provarla. Buonissima.
Se state cercando un secondo gustoso a base di carne, allora, vi conviene prendere spunto dalla ricetta a strati che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una ricetta a strati con la lonza di maiale
Tutti coloro che apprezzano i piatti a base di carne, di certo, non possono nemmeno rinunciare al maiale che, per l’appunto, è uno degli animali più saporiti.
Inoltre, una sua caratteristica già molto apprezzata in passato dalle famiglie contadine è proprio il fatto che non del maiale, come si suol dire, non si butta via niente.
Infatti, è possibile sfruttare in cucina praticamente ogni sua parte, nonostante, però, ci siano dei tagli più gettonati di altri.
Uno di questi è, per esempio, proprio la lonza, che se vogliamo essere specifici, si ricava dal muscolo del dorso, a partire dalla quarta costola fino ad arrivare alla coda.
A tal proposito, quindi, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una buonissima ricetta proprio con questo taglio di carne che, siamo certi, sarà in grado di piacere a tutti i vostri commensali.
Lonza di maiale ripiena
Lonza di maiale ripiena
Equipment
- 1 pirofila
- tagliere
- spago da cucina
- pennello da cucina
Ingredienti
- 1,7 kg lonza di maiale
- 200 gr fette di formaggio Cheddar
- 70 gr fette di pancetta
- 300 gr cipolla bianca
- 50 gr senape
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a metà il pezzo di lonza di maiale, poi appiattite una delle parti con il batticarne, e insaporite con sale e pepe nero.
- Ora, spennellate sopra la lonza 50 gr di senape e adagiate sopra delle rondelle di cipolla, 4 fette di formaggio Cheddar, e chiudetela su se stessa.
- Mettete la carne sopra a un tagliere con dello spago da cucina, e spennellate con dell'altra senape. Sopra mettete prima delle fette di pancetta e due di formaggio Cheddar.
- Richiudete il tutto con l'altra metà di lonza di maiale, farcita con gli stessi ingredienti, e legate il tutto con lo spago da cucina, come si vede in figura.
- Cuocete in una pirofila a 180 gradi per 1 ora.
- La lonza di maiale ripiena è pronta.
Cosa a abbinare alla lonza di maiale ripiena
La lonza di maiale ripiena è una seconda portata molto appetitosa e anche semplice da realizzare, con pochi e facili passaggi.
Comunque sia, per completare l’opera, vi conviene anche abbinare un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di patate al forno.