Questi ottimi quadratini al cappuccino sono qualcosa di speciale e di originale che vi piaceranno davvero molto. Provateli.
Se state cercando disperatamente un’idea innovativa da mettere in pratica davanti ai fornelli, allora, scegliere i buonissimi quadratini al cappuccino che vi mostriamo a breve.
Le origini del cappuccino tra leggenda e realtà
Quando si parla di bevande molto popolari in tutto il mondo, di certo, si deve assolutamente menzionare proprio anche il caffè. D’altra parte, quest’ultimo è amato in maniera decisiva da migliaia di persone.
Comunque sia, una versione del caffè, di sicuro, molto gettonata, soprattutto per colazione, è giustappunto il celebre cappuccino che, in genere, si accompagna a una buona brioches.
Tuttavia, forse, non tutti sanno chi sia stato davvero l’inventore di tale famosa bevanda. Ebbene, stando ad alcune fonti piuttosto credibili, pare che il merito debba andare a Marco da Aviano, cioè un frate dell’ordine dei cappuccini.
Il religioso in questione, infatti, sembra che, quando gli era stata servita una tazza di caffè durante il suo soggiorno a Vienna, chiese al cameriere di dargli qualcosa per addolcirla. Fu così, quindi, che gli servirono un po’ di latte.
Insomma, la storia affascinante appena riportata, forse, potrebbe corrispondere al vero o essere soltanto una leggenda, fatto sta che il cappuccino è ormai da tempo immemore una miscela vincente.
Al di là di queste informazioni, però, tra qualche riga ciò che ci preme mostrarvi è una ricetta speciale che probabilmente vi piacerà molto.
Quadratini al cappuccino
Quadratini al cappuccino
Equipment
- 3 ciotole
- 1 stampo rettangolare
- carta da forno
- setaccio
Ingredienti
- 225 g farina
- 160 g burro sciolto
- 160 g zucchero
- 4 uova
- lievito in polvere
- cacao amaro
- chicchi di caffè
- latte
- zucchero a velo
- estratto di vaniglia
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola setacciate 225 g di farina e un cucchiaino di lievito e unite un cucchiaino di cacao amaro, un pizzico di sale, e mescolate per bene.
- Poi, aggiungete anche 150 g di zucchero, mescolate, e versate 4 uova al centro.
- Ora, macinate qualche chicco di caffè, mettete in una ciotola, e versate all'interno un po' d'acqua e un po' di latte, mescolate e travasate questa miscela nella ciotola con gli altri ingredienti.
- Mescolate a aggiungete in maniera graduale 160 g di burro sciolto.
- Ora, ungete con un po' di olio vegetale uno stampo, foderato con carta da forno e travasate all'interno l'impasto appena preparato
- Cuocete in forno per 35 minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo, occupatevi della glassa, mescolando in una ciotola 4 cucchiai di zucchero a velo, un po' di latte e un po' di estratto di vaniglia.
- Quando la torta sarà sfornata e raffreddata, spalmate questa glassa sulla superficie superiore e guarnite con del cacao in polvere.
- Infine, tagliate la torta a quadretti.
- I quadratini al cappuccino sono pronti.
Bevanda da abbinare ai quadratini al cappuccino
Il buon dessert, di cui vi abbiamo appena mostrato il metodo di preparazione, è qualcosa di diverso dal solito che sicuramente piacerà ai vostri amici o famigliari.
In ultimo, per completare l’opera, dovreste anche pensare ad abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, quindi, scegliete un calice di Passito o di Barolo Chinato.