La mortadella è sicuramente un salume molto amato in svariate parti d’Italia. Forse, non tutti sanno da quale animale proviene.
La Mortadella, è di certo, un salume molto diffuso e apprezzato nel Bel Paese. Il classico panino con questo salume, peraltro, piace davvero alla maggior parte della gente. Tuttavia, forse, non tutti sanno da quale animale provenga.
Il consumo di salumi
In Italia, come si sa, i salumi vengono consumati molto spesso. E, per la verità, la produzione italiana degli stessi è decisamente fiorente.
Non vogliamo, dunque, fare un elenco preciso di questo settore importante dello Stivale. Tuttavia, possiamo almeno ricordare alcune specialità.
Infatti, ogni regione d’Italia ha dei prodotti tipici che valgono la pena di menzionare. Per esempio, possiamo citare l’Agnello di Sardegna, la Bresaola della Valtellina, il Cotechino di Modena, la Pancetta di Calabria, e altro ancora.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Molti di questi salumi, peraltro, possiedono un’elevata qualità che non bisogna, di certo, sottovalutare.
Comunque sia, esiste un altro salume che, nel corso del tempo, ha avuto un ottimo successo in tutte le zone nostrane.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla Mortadella che, grazie al suo sapore sfizioso, è sicuramente scelta da migliaia di persone.
Le sue origini, peraltro, sono piuttosto lontane, e, in passato, addirittura, si considerava alla stregua di un cibo nobile.
Bisognerà aspettare l’Ottocento per definirlo un prodotto destinato anche al popolo e ai ceti sociali meno abbienti.
Non si può sapere con certezza quale sia esattamente l’etimologia del termine Mortadella, anche se, a riguardo, ci sono un paio di ipotesi.
In primo luogo, si pensa che questa parola derivi da mortarium, cioè la carne tritata nel mortaio.
Inoltre c’è chi sostiene che, invece, dovrebbe derivare dal termine latino myrtatum, cioè mirto, un aroma usato anche per un certo altro insaccato.
Al giorno d’oggi, dunque, la Mortadella possiamo trovarla in qualsiasi supermercato. Il suo sapore, peraltro, è inconfondibile, poiché è il risultato di selezionate carni italiane, impreziosite da spezie e aromi naturali.
Tuttavia, quello che è sicuramente certo è che la Mortadella è nata a Bologna. A tal proposito, ai tempi, nel corso del Seicento, fu proprio l’agronomo Vincenzo Tanara a rendere pubblica la ricetta originale.
Da dove proviene la Mortadella
Ma, forse, qualcuno si potrebbe anche chiedere da quale animale provenga questo saporito salume.
In pratica, la Mortadella, a quanto pare, viene realizzata con alcuni tagli selezionati di carne di suino.
In particolare, la parte magra, proprio quella che conferisce un colore roseo al prodotto, deriva dalla muscolatura striata della spalla.
La parte bianca, invece, è costituita dal guanciale. Questa, è, dunque, la sezione che dona la speciale dolcezza al salume in questione.
Comunque sia, ogni artigiano, secondo quanto si riporta, dovrebbe avere una propria personale ricetta.
Tuttavia, la preparazione di questo salume è sempre la stessa e si suddivide in tre precisi step.
Nella fattispecie, si dovrà procedere con l’impasto, la cottura e la docciatura. Insomma, a questo punto, si dovrebbe avere delle idee più chiare per quanto riguarda la produzione della Mortadella, nonché uno dei salumi italiani più famosi.