Avete voglia di fare una conserva estiva ricca e gustosa secondo il metodo della nonna? Provate la ricetta della conserva di peperoni arrostiti in barattolo. Sono perfetti da fare in estate e poi gustare nella stagione invernale. La ricetta è davvero semplice e non serve essere chef per farlo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la conserva di peperoni arrostiti in barattolo
Per fare questa gustosa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: peperoni, aglio, prezzemolo, aceto, sale e olio. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Per fare questa conserva della nonna non serve né esperienza ai fornelli o strumenti particolari, ma basta solo procurarsi gli ingredienti. I peperoni rossi e giallo vanno prima cotti al forno in teglia con carta forno e poi spellati. Dopodiché vanno messi in barattolo con aceto, sale e olio. Oltre a sterilizzare i barattoli è necessario anche fare la pastorizzazione.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la consiglierete anche a tutti i vostri amici e parenti. Questa conserva è davvero sfiziosa e particolare.
Peperoni arrostiti in barattolo
Ingredienti
- 3 kg peperoni
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 2 cucchiai sale
- 150 ml aceto
- 60 ml olio
Istruzioni
- Prendete i peperoni rossi e dopo averli lavati bene accuratamente sotto l'acqua corrente del rubinetto, asciugateli e metteteli su una teglia rivestita da carta forno. Cuoceteli per 20 minuti a 200°C. Se risultano cotte solo dal lato superiore girate i peperoni e cuoceteli per altri 10 minuti.
- Mettete i peperoni in una busta di plastica per 5 minuti così poi da rimuovere facilmente la pelle. Poi metteteli in una ciotola insieme a sale, prezzemolo, aglio finemente tritato e aceto. Mescolate bene e poi versate il composto nei vasetti di vetro e chiudeteli con chiusura ermetica. Mettete i barattoli in una pentola e poi versate dentro acqua bollente. Lasciare bollire i barattoli per 15 minuti e poi fateli raffreddare prima di riporli in dispensa.
Consigli utili per questa conserva estiva
Questa conserva fatta secondo il metodo della nonna è ideale da fare durante il periodo estivo. Va disposta in dispensa o in qualsiasi luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce o calore. Possono essere consumati entro 6 mesi. Una volta aperti vanno consumati entro 7 giorni.
Potete gustarli sulle bruschette in occasione di un aperitivo a casa con amici oppure come contorno delizioso di una grigliata di carne mista o di un barbecue. Non vi resta che provare questa deliziosa conserva estiva super semplice e super gustosa. Se vi è piaciuta questa conserva, potete anche fare altre conserve come i peperoni sott’olio, i cetrioli sott’olio oppure i pomodori verdi sott’olio.