Solo prodotti naturali e facili da reperire per conservare la frutta in barattoli con questa tecnica. Rimboccatevi le maniche e seguitemi in questa preparazione.
La frutta in barattoli
Conservare la frutta in barattoli ci permette di poter gustare alcune tipologie di frutta disponibili in periodi limitati dell’anno, per tutto l’anno.
Possiamo trovare la frutta conservata in questo modo, anche nei supermercati. Il problema è che solitamente è ricca di prodotti chimici e zuccheri, di conseguenza il reale sapore della frutta si perde così come le sue sostanze nutritive. Le preparazioni casalinghe in questo caso, si rivelano la scelta migliore per poter ottenere prodotti genuini e pieni di sapore.
Molti rinunciano a provare questo tipo di conservazioni poichè ritengono la preparazione troppo lunga. Oggi vi mostro invece come mettere in atto questa preparazione in modo semplice e veloce.
Non bisognerà effettuare lunghi processi di pulizia della frutta, basterà porla in maniera diretta nei barattoli insieme ad acqua e zucchero e il tutto sarà pronto in pochi minuti. Conservata in questo modo la frutta potrà essere riposta in dispensa e si manterrà perfetta fino a 6 mesi, giusto il tempo per averla a disposizione nuovamente fresca.
Andiamo dunque a vedere passo passo come procedere.
Come conservare le prugne in barattoli
Equipment
- 4 barattoli di vetro con coperchi (il quantitativo può cambiare in base alla dimensione)
- 1 canovaccio
- 1 pentola capiente
- 1 ago
Ingredienti
- 1 kg prugne
- q.b. zucchero bianco o di canna o fruttosio
- q.b. acqua
Istruzioni
- Per incominciare scegliamo accuratamente la frutta ed eliminiamo quella ammaccata o che inizia a marcire.
- Dopo averla scelta, laviamola accuratamente sotto acqua corrente.
- Prendiamo ora un ago e pungiamo in più punti i vari frutti. (questo passaggio è importante per far in modo che la frutta durante la cottura venga raggiunta in tutti i suoi punti dallo zucchero di conservazione).
- Poniamo quindi i frutti nei vari barattoli fino a riempirli.
- In ogni barattolo aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero.
- Aggiungiamo quindi acqua fino a ricoprire completamente la frutta.
- Chiudiamo i barattoli con gli appositi coperchi, assicurandoci di averli chiusi correttamente.
- Prendiamo una pentola grande e capiente con i bordi alti.
- Foderiamo il fondo della pentola con un canovaccio.
- Adagiamo i barattoli all'interno.
- Aggiungiamo quindi acqua nella pentola fino a ricoprire i barattoli almeno per 3/4 della loro altezza.
- Passiamo quindi la pentola sul fuoco e portiamo ad ebollizione.
- Facciamo bollire per almeno 30/40 minuti.
- Al termine spegniamo il fuoco e facciamo intiepidire per qualche minuto.
- Poniamo quindi i barattoli di testa in giù (per assicurarci che avvenga il sottovuoto), fino a che non saranno completamente freddati.
- I nostri barattoli sono pronti per essere conservati in dispensa.
- La nostra frutta in barattolo e pronta per ogni evenienza.
Varianti
Questa versione delle prugne in barattolo si può riprodurre con qualsiasi tipo di frutta. Per quanto riguarda: albicocche, prugne, susine e altri tipi di frutti dalle stesse dimensioni, possiamo proseguire nello stesso identico modo per tutti.
Se invece desideriamo conservare frutta dalle dimensioni più piccole come ad esempio frutti rossi o uva, il passaggio della pungitura con ago non sarà necessario.
Al contrario, se la frutta che vogliamo conservare è troppo grande per entrare in barattolo, possiamo tagliarla in pezzi, dopo averla lavata accuratamente. In questo caso, possiamo aggiungere nei barattoli insieme alla frutta, delle fettine di limone per mantenerne il colorito. Il limone in realtà può essere aggiunto ad ogni frutto che vogliamo.
Cosa aspettate? Iniziate anche voi a conservare la frutta in questo modo, non ve ne pentirete!