Dormire su un cuscino poco igienico può causare problemi allergici. Infatti, anche se si lavano spesso le lenzuola e si fa arieggiare la stanza da letto, i cuscini sono il posto ideale per la prolificazione dei batteri e la crescita delle muffe. Ecco come avere sempre cuscini bianchi e profumati.
I cuscini sono costantemente esposti alla polvere che si trova in casa, al polline delle piante nell’aria, alla fuliggine delle città, e così via. Questa polvere accumulata attira gli acari della polvere e i loro escrementi sono un fattore allergico per grandi e piccini.
Inoltre, l’umidità e il sudore possono attirare batteri, muffe e funghi. Anche cambiando le lenzuola il cuscino può rimanere sporco poiché la polvere e lo sporco filtrano attraverso il tessuto e i pori delle lenzuola.
È importante pulire sia il cuscino che la fodera, anche se hanno cicli di pulizia differenti. L’utilizzo di copricuscini aiuta a mantenere l’igiene più a lungo e preservare il cuscino. Tuttavia, anche il copricuscino va pulito.
Per mantenere bene i cuscini, si raccomanda di lavarli almeno una volta al mese. Tieni presente che questi elementi tendono ad accumulare sudore e sporcizia, creando un habitat ideale per acari e batteri. Quindi anche la nostra abitudine è quella di coprirli con fodera protettiva, non è raro trovare cuscini gialli o con macchie scure e odori sgradevoli a causa del loro uso frequente.
Ecco i nostri suggerimenti su prodotti fai-da-te per la pulizia, che possono essere utilizzati come disinfettante per rimuovere le macchie gialle e avere cuscini bianchi e profumati.
Rimedi casalinghi per avere i cuscini bianchi e profumati
I cuscini devono essere puliti con cura per mantenere la loro igiene. Dal momento che poggiamo la testa ogni sera sul nostro cuscino, sarebbe ideale igienizzarlo evitando di utilizzare prodotti chimici. E’ quindi importante conoscere alcuni trucchi per pulirli e disinfettarli in modo naturale.
Questi semplici rimedi casalinghi per sbiancare i cuscini a un prezzo basso ti aiuteranno a mantenerli in ottime condizioni e ad averli sempre puliti e profumati.
Lavaggio a secco
Per un lavaggio a secco efficiente dei cuscini, il bicarbonato è l’ingrediente ideale. Permette di igienizzare e rinfrescare i cuscini con facilità e rapidità.
Basta spargere il bicarbonato sulla superficie del cuscino e lasciarlo agire. Per un risultato ancora più potente, si può mescolare mezza tazza di bicarbonato con 10 gocce di olio di tea tree e strofinare il composto sul cuscino.
Lasciare agire per circa un’ora, poi rimuovere con una spazzola o un aspirapolvere e lasciare asciugare. Sembrerà che lo avete appena lavato!
Il bicarbonato per cuscini bianchi e profumati
Il bicarbonato ha proprietà assorbenti e detergenti, mentre l’olio di tea tree ha proprietà antibatteriche e antiodoranti. Si raccomanda di ripetere questa operazione ogni volta che non si può lavare il cuscino e si vuole rinfrescarlo, per averlo sempre pulito.
L’aceto
Anche l’aceto è un rimedio molto efficacie per pulire, rinfrescare e rimuovere gli odori sgradevoli dal cuscino senza la necessità di lavarlo.
Vi consigliamo di versare un po’ di aceto in un secchio d’acqua e immergere un panno nella soluzione ottenuta. Quindi strizzare bene il panno per renderlo umido, ma non bagnato, e passarlo sul cuscino.