Il curry è molto utilizzato nella cucina indiana, ma è ormai molto conosciuto e utilizzato nella cucina di tutto il mondo. Ma cos’è questa “spezia” e come la si utilizza? Scopriamo meglio questo prezioso ingrediente.
Il curry
Siamo soliti parlare del curry come ad una spezia ed in effetti quando andiamo al supermercato la troviamo tra le spezie nei classici barattolini. In realtà però il curry non è una spezia ottenuta da una pianta o una radice o qualche fiore o seme, ma è una vera e propria miscela di spezie che varia a seconda di chi la prepara. In linea di massima le spezie utilizzate per questa miscela sono: coriandolo, curcuma, semi di senape, pepe nero, peperoncino e cumino. Capiamo bene che in base al quantitativo aggiunto di ognuna di queste spezie, il sapore varia.
Possiamo avere un curry più o meno piccante e con un sapore più o meno intenso in base al quantitativo aggiunto di ogni spezia appunto. Anche il colore può cambiare ed essere più giallo o più tendente all’arancione. Possiamo quindi acquistare questa spezia già pronta o possiamo pensare di preparare una versione tutta nostra e personale. Facendolo possiamo aggiungere anche spezie e sapori di nostro gradimento e magari più vicine alla nostra idea di cucina come semi di finocchio o cannella. Ma a prescindere da quale mix di spezie utilizzeremo, come si utilizza il curry in cucina?
Utilizzi in cucina
Una delle ricette più conosciute è sicuramente quella del pollo al curry, che da vita ad una carne molto saporita e dall’inconfondibile colore giallo dorato. In effetti questo mix di spezie è molto saporito e proprio per questo motivo si presta molto bene per la preparazione di piatti che di base hanno poco sapore. Ottimo è con il riso, le carni bianche, ma anche con alcuni piatti a base di pesce. Come si utilizza? Di solito il curry viene aggiunto ad ingredienti liquidi in modo tale da creare una sorta di salsa. Durante la cottura qualsiasi ingrediente liquido utilizzato (latte, acqua o altro) si trasforma in una salsa dorata che avvolge e insaporisce i vari ingredienti.
Proprio per questa sua particolare capacità di insaporire i piatti, il curry viene utilizzato anche all’interno di minestre, zuppe e creme a base di verdure che vengono valorizzate. Ma che dire dei dolci? Come abbiamo detto all’inizio i curry non sono tutti uguali e possono avere sapori differenti, proprio per questo motivo ci sono miscele nelle quali vengono aggiunti cannella e chiodi di garofano, perfetti per la preparazione di dolci. Queste miscele di spezie vengono aggiunte negli impasti dei biscotti, di torte ma è ottimo anche per preparare tisane e bevande sorprendenti. Possiamo quindi concludere dicendo che questo mix di spezie è una vera e propria rivelazione in cucina e può essere utilizzata davvero ovunque con un po’ di fantasia.