Siete alla ricerca di un cocktail per aperitivo diverso dal solito? Provate il currie: sapori intensi, gusto travolgente e aspetto brillante che conquistano sin dal primo sguardo. Vediamo come prepararlo.
Il currie
Tutti conosciamo il curry come mix di spezie con il quale si possono realizzare buonissimi piatti. Ma avete mai pensato di utilizzare questo mix di spezie per la creazione di un cocktail? Ebbene è proprio quello che voglio proporvi oggi, qualcosa di tutto inaspettato che con i giusti ingredienti, da vita ad un drink nuovo, fresco e ricco di sapore. Il drink di cui voglio parlarvi oggi si chiama Currie e ha una gradazione alcolica media. Come base alcolica abbiamo la grappa invecchiata e il mandarinetto che dona anche un tocco fresco e aromatico.
Ad addolcire la bevanda, lo sciroppo d’agave che può essere sostituito anche con il miele. Continuiamo poi con il pezzo forte: curry e foglie di erba limoncina o citronella. Dopo sapori decisi come questi il succo di lime, dona freschezza e acidità al punto giusto. Per un tocco aromatico in più è possibile aggiungere un po’ di paprika piccante e foglie di menta fresca. Creeremo un drink leggermente piccante fresco e super aromatico, perfetto per creare un aperitivo alternativo e ideale per le calde giornate estive. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.
Ricetta currie cocktail
Equipment
- 1 bicchiere
- 1 shaker
- 1 pestello
Ingredienti
- 4 cl grappa invecchiata
- 1 cl liquore al mandarino
- 1 pizzico curry e paprika
- 2 foglie erba limoncina o citronella
- 1/2 succo di lime
- 1 cucchiaino sciroppo d'agave
- q.b. foglie di menta e arancia disidratata
- q,b, ghiaccio
Istruzioni
- Iniziamo ponendo nello shaker le foglie di erba limoncina.
- Pestiamo con un pestello.
- Aggiungiamo quindi grappa, liquore al mandarino, succo di lime, curry e paprika.
- Agitiamo bene per almeno 10 secondi.
- Riempiamo un bicchiere con il ghiaccio.
- Versiamo il cocktail all'interno, filtrandolo.
- Decoriamo con foglie di menta e arancia disidratata.
- Buona degustazione.
Accompagnamenti
Per accompagnare un drink così ricco di sapore non possiamo che preparare un aperitivo altrettanto ricco. In realtà patatine, salatini, focacce bianche, sono i soliti accostamenti da aperitivo che anche in questo caso si sposano alla perfezione. Se vogliamo aggiungere un tocco in più però, possiamo optare per cracker e taralli speziati, oppure sandwich farciti o piccoli panini aromatizzati. Proviamo a proporre questo aperitivo originale ai nostri amici e stupiamoli con un drink innovativo e ricco di sapore.