Una delle ricette più semplici in assoluto sono i cuori di lecca-lecca. Per realizzarli servono soli 2 ingredienti e 10 minuti, ma faranno felici tutti i bimbi e non solo.
I cuori di lecca-lecca
Sarà per i loro colori sgargianti, sarà per il pratico bastoncino che li sostiene, ma i lecca-lecca sono da sempre tanto amati dai bambini. Possiamo definire questi dolcetti, delle caramelle su bastoncino, perché in fin dei conti è proprio quello che sono. In commercio ne esistono di varie forme, colori e sapori ma sicuramente la più diffusa è quella a sfera. Nonostante ciò, particolarmente nelle fiere o nei periodi di festa, è possibile trovare bancarelle con lecca-lecca di dimensioni giganti e forme svariate. Una variante che attira molto i bambini è quella a forma di spirale con i colori dell’arcobaleno.
Ma in questo periodo dell’anno il lecca-lecca più ricercato è sicuramente quello a forma di cuore. Rosso, rosa, bianco, blu, qualsiasi colore è ben accesso, l’importante è che sia un cuore da regalare al proprio amato. Un piccolo pensiero che simbolicamente sta ad indicare che doniamo una parte del nostro cuore alla persona ricevente. Ma se volessimo preparare dei lecca lecca a forma di cuore con le nostre mani, di cosa avremo bisogno? Vi sorprenderà scoprire che gli unici ingredienti richiesti sono: zucchero e succo di frutta. Per donare colore possiamo personalizzarli utilizzando colorante alimentare.
Come strumenti necessiteremo di stampi e bastoncini appositi per lecca-lecca a forma di cuore, facilmente reperibili online.
Ricetta cuori di lecca lecca
Equipment
- 1 stampo per lecca lecca a forma di cuore
- 1 pentolino
- 6 bastoncini per lecca lecca
Ingredienti
- 6 cucchiai zucchero bianco
- 6 cucchiai succo di frutta a piacere
- q.b. colorante rosso
Istruzioni
- Versiamo in un pentolino lo zucchero e il succo di frutta.
- Mettiamo sul fuoco a fiamma minima.
- Mescoliamo di continuo fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Spegniamo il fuoco e aggiungiamo qualche goccia di colorante.
- Mescoliamo fino a che il colore sarà uniforme.
- Versiamo ora il composto negli appositi stampi.
- Adagiamo i bastoncini e ricopriamo il modo da coprire bene l'attaccatura.
- Lasciamoli freddare fino a che non saranno solidi.
- Possiamo ora incartare a piacere i nostri cuoricini.
- Buon appetito.
Varianti
I lecca- lecca a forma di cuore sono facilmente personalizzabili. Possiamo crearli di vari colori, semplicemente creando miscele differenti di colorante. Possiamo anche lasciarli incolore e decorarli con zuccherini colorati. Un altra idea sarebbe quella di creare disegni o scritte. Basterà versare la miscela base e poi crearne un’altra colorata. Dopo aver lasciato un po’ a riposo la base, possiamo procedere con il disegnare con uno stecchino imbevuto nello zucchero colorato, all’interno della base.
Provate anche voi a preparare questi bellissimi lecca-lecca e fate felici i vostri bimbi e i vostri amorosi.