La cottura del riso è forse una delle tecniche più antiche e semplici da attuare, soprattutto quando parliamo di semplice riso bollito. Certo però ci vuole molto tempo e sporchiamo molti utensili della cucina. Da oggi però non sarà più così grazie a una nuova tecnica di cottura del riso che ti salverà tempo e denaro.
Abbiamo avuto modo di parlare altre volta della cottura del riso e delle varie tipologie esistenti. Tuttavia proprio come le nuove tecnologie vanno avanti, così anche le tecniche di cottura cambiano. A volte vengono fabbricati appositi strumenti come in questo caso, il cuoci riso che riduce i tempi di cottura e ha tante altre funzioni programmabili. Ma per chi non ha la necessità quotidiana di cuocere il riso, ci possono essere altre tecniche che fanno risparmiare tempo e denaro, pur utilizzando elettrodomestici presenti in casa. Ovviamente non parliamo di cottura dei risotti, che necessitano obbligatoriamente di tempo e di essere regolarmente idratati con il brodo. Ma ci riferiamo a una tipologia di cottura che sostituisce la classica bollitura.
Proprio come ci comportiamo per la pasta, anche nel caso del riso, solitamente bolliamo una pentola con abbondante acqua e poi ci caliamo il riso dentro fino a cottura. Questo procedimento potrebbe richiedere anche 20 minuti se non di più, certo a incidere è anche la tipologia di riso. A prescindere comunque ci troveremo a dover prestare costante attenzione per evitare che l’amido del riso durante la bollitura non fuoriesca sporcando tutta la cucina. Dobbiamo ricordarci di girare costantemente il riso per non farlo attaccare eccetera. Insomma un procedimento lungo che ci farà ritrovare anche con tante stoviglie e piani di lavoro da lavare. Ma oggi voglio svelarvi una tecnica nuovissima che vi permetterà di cuocere il riso in poco tempo sporcando 1 solo contenitore, ovvero quello che contiene il riso.
Se vi dicessi che per questa tecnica non è richiesto ne l’uso di pentole, ne di fornelli? Ebbene si, utilizzeremo solo una pirofila e la friggitrice ad aria. Ormai questi elettrodomestici sono entrati a far parte della vita quotidiana della maggior parte delle persone, poiché permettono di ridurre i tempi di cottura di molti cibi. Inoltre permettono una cottura priva di grassi e questo è un fattore molto richiesto al giorno d’oggi. Tuttavia quella che faremo oggi è una cottura molto diversa da quella alla quale siamo abituati.
Partiamo con il dire che non tutte le tipologie di riso sono adatte, ma solo i chicchi lunghi come ad esempio il riso basmati. A differenza dei chicchi piccoli ideali per risotti e minestre, questi chicchi lunghi si attaccano tra loro meno facilmente e sono perfetti per questa cottura. Ma lo sono anche per la preparazione di piatti freddi. Il procedimento che dobbiamo utilizzare ci semplificherà davvero tanto la vita.
Avremo bisogno di circa 30 minuti ma noi non faremo niente e non dovremo stare costantemente a controllare cottura o altro, farà tutto la friggitrice ad aria. La prima cosa da fare è lavare bene il riso, ma questo è un passaggio che dobbiamo sempre fare. Ci serviranno riso e acqua bollente(100 riso/200acqua), una pirofila e della carta di alluminio. Versiamo acqua calda e riso nella pirofila e livelliamo bene. Quindi copriamo con un foglio di allumino e inforniamo per 25 minuti a 180°. A questo punto possiamo fare uscire il riso e condirlo a piacere.
L’aspetto positivo di questa tecnica di cottura del riso è che non ci lega, ma mentre la friggitrice cuocerà il riso al posto nostro, noi saremo liberi di impiegare questo tempo per fare altro. Una tecnica da provare assolutamente.