Sapete che è possibile cuocere senza gas né elettricità? Con questo trucco risparmierete in bolletta evitando inutili sprechi. Con i tempi che corrono e i rincari di luce e gas, bisogna sfruttare ogni espediente per non ricevere bollette troppo onerose.
Per risparmiare si cerca di dare un taglio a tutto nel nostro piccolo: limitando l’utilizzo di quegli elettrodomestici che consumano più energia, facendo docce più brevi e facendo il bucato solo di sera. Chi può, grazie ai bonus e agli incentivi per l’ecosostenibilità e il risparmio energetico, sfrutta energie alternative, riuscendo ad abbattere alcuni costi in bolletta. Non è però, ancora una tecnologia disponibile per la massa, per via dei costi ancora troppo alti.
Consumiamo maggiore quantità di energia elettricità e gas in cucina ed è per questo che dovremmo intervenire proprio lì per evitare salassi in bolletta. Vediamo come possiamo ridurre le spese in bolletta senza però rinunciare a niente.
Cuocere senza gas né elettricità si può: ecco come
Iniziamo col dire che l’aumento del gas risulta essere più elevato rispetto a quello dell’elettricità, per questo consigliamo di preferire in cucina, la cottura in forno tradizionale o a microonde dove è possibile. Oppure, si può considerare l’acquisto di un piano cottura ad induzione, visitando vari siti e-commerce troverete tante marche e tipologie diverse, anche a prezzi modici.
Questa soluzione però, può non andar bene per chi se lo può permettere. Oltre all’investimento iniziale, c’è poi da sostenere gli aumenti dell’energia elettrica. Volendo, si potrebbe anche puntare su una dieta crudista mangiando soltanto verdura, frutta, salumi etc. ma sarebbe una scelta estrema che nessuno si sognerebbe di consigliare. Ad ogni modo, è molto difficile ridurre i consumi.
Tenendo in considerazione che gli elettrodomestici usati in casa sono tanti e tutti strettamente necessari ormai. Chi può fare a meno del phon, della piastra per capelli, della lavastoviglie, della friggitrice ad aria, dell’asciugatrice ? Ridurre i costi in bolletta è una vera impresa. Non ci resta che imparare ad ottimizzare le nostre risorse nell’ambito culinario, e risparmiare non facendo uso né di gas, né corrente elettrica.
Metodo di cottura alternativo
A volte, per risparmiare, si tende ad evitare pietanze che richiedono tempi di cottura troppo lunghi. Se non vogliamo proprio farci mancare ad alcuni piatti, da poter accontentare un po’ tutti in famiglia, come un ricco ragù o una zuppa di cereali, un bollito o qualche delizioso dolce, basta adottare un metodo di cottura alternativo a costo 0.
Esiste, infatti, un trucco che ci permette di poter effettuare una cottura lunga e perfetta senza aver speso neanche 1 euro in più. Basterà procurarci alcuni lumini, quelli di piccole dimensioni vanno benissimo e scegliere tra le ricette.
Questo metodo di cottura ci permette di preparare anche prodotti da forno, in modo semplice, veloce e divertente anche per i vostri bambini, che sicuramente vi aiuteranno nella preparazione di qualche loro dolce preferito.
Come cuocere il pane senza elettricità e gas
Andiamo a vedere come preparare un panetto di pane da circa 1kg. Iniziamo col preparare l’impasto e lasciamolo lievitare in uno stampo rotondo da 20 cm. Dopo circa 4 ore il nostro impasto sarà lievitato, possiamo così preparare il piano cottura.
Posizioniamo lo stampo in una pentola di acciaio o ghisa larga 24cm. Entrambi sono materiali che trattengono bene il calore e lo diffondono gradualmente, ora prepariamo delle candele. Accendiamo 6 lumini messi in cerchio e appoggiamoci sopra la griglia – che si trova solitamente in dotazione con il forno elettrico – facendo il modo che i quattro angoli siano appoggiati su dei ripiani alti circa 4 cm.
Fatto ciò, possiamo procedere con il posizionare la pentola che abbiamo preparato in precedenza sulla griglia con sotto le fiammelle e lasciar cuocere per circa 3 ore, senza aprire mai il coperchio. Passato il tempo togliamo dal fuoco e apriamo il tegame lentamente dal lato opposto il nostro viso, per evitare che il vapore bollente possa scottarci, togliamo lo stampo dalla pentola e lasciamo raffreddare.
Il risultato sarà sorprendente. Abbiamo ottenuto così facendo del pane fatto in casa senza consumare gas o energia elettrica. Conoscere nuovi metodi di cottura può portarci anche alla ricerca di nuovi piatti da preparare e sperimentare con ingredienti diversi dal solito, questo ci permetterà di scoprire una cucina innovativa e dare libero sfogo alla nostra fantasia.