Avete voglia di preparare un secondo piatto di mare per i vostri figli che non amano particolarmente mangiare il pesce? Provate la nostra ricetta di oggi, la platessa impanata, e non ve ne pentirete. Si tratta di una cotoletta di pesce semplice e veloce da preparare, ma al contempo croccante e saporita. il suo sapore delicato rende questo pesce molto amato dai bambini. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta irresistibile di mare? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la cotoletta di pesce
Per fare la cotoletta di pesce ovvero la platessa impanata servono i seguenti ingredienti: filetti di platessa, burro, uova, latte, farina, pangrattato e sale. Il procedimento è davvero semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può fare questo secondo piatto leggero e croccante, anche chi è alle prime armi e non ha esperienza ai fornelli. Morso dopo morso questo piatto saprà conquistare qualsiasi palato, anche quello dei più piccoli.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è veloce, semplice e gustosa.
Platessa impanata
Ingredienti
- 8 filetti di platessa
- 40 ml latte
- 80 g pangrattato
- q.b. burro
- q.b. sale
- 2 uova
- 80 g farina
Istruzioni
- Pulisci bene i filetti di platessa controllando la presenza di eventuali spine rimaste.
- In una ciotola mescola uova e latte. Poi immergi i filetti di platessa prima nella ciotola con la farina, poi in quella con il mix di uova e latte e infine nel pangrattato.
- Metti a sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e poi quando si è sciolto del tutto metti a cuocere i filetti di pesce. Giralo delicatamente evitando di romperli. Servi a tavola dopo averli conditi con sale e origano o altre spezie. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare
La platessa impanata, essendo un piatto di mare, si abbina bene ad un buon calice di vino bianco come Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano, Soave, Riesling o Gewuerztraminer. Questo secondo piatto si abbina magnificamente ad una bella porzione di patatine fritte come contorno oppure ad un mix di verdure grigliate di stagione.
Se desiderate fare l’impanatura della cotoletta più croccante e saporita basta aggiungere aromi come origano, prezzemolo, rosmarino o limone grattugiato.
Potete cuocere la cotoletta di pesce anche fritta nell’olio bollente fino alla completa doratura (la temperatura perfetta dell’olio per la frittura è 160°C). Consigliamo di mangiare questo piatto subito dopo la preparazione e non conservarlo né congelarlo. Se vi è piaciuta questa ricetta di mare, vi consigliamo di provare anche le polpette di pesce spada e l’orata all’acqua pazza.