La pasta con i broccoli e funghi è, di certo, un primo piatto molto gustoso da provare assolutamente. Ecco, allora, la speciale ricetta.
Se volete portare in tavola una prima portata diversa dal solito e davvero molto saporita, allora, puntate sulla pasta con i broccoli e funghi, suggerita a breve.
Un ottimo primo a base di pasta e verdure
Quando si vuole realizzare un buon primo piatto, di certo, la stragrande maggioranza degli italiani, spesso e volentieri, pensa alla pasta.
D’altra parte, quest’ultima è un alimento molto gettonato nei confini italici e, per giunta, anche un vero e proprio simbolo del Bel Paese.
Per di più, la pasta è qualcosa di molto versatile che ci permette, per l’appunto, di realizzare numerose e gustose combinazioni differenti.
Ciò proprio per il fatto che abbiamo la possibilità, non soltanto di scegliere svariati ingredienti diversi, ma anche tante tipologie di pasta, adatte a una specifica ricetta.
A tal proposito, di seguito, abbiamo intenzione di illustrarvi la preparazione di un’ottima prima portata che fa uso, nella fattispecie, delle classiche tagliatelle e qualche verdura. A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che mostrarvi i passaggi semplici e veloci da mettere in pratica.
Tagliatelle con i broccoli e funghi
Tagliatelle con broccoli e funghi
Equipment
- 2 pentole alte
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 350 gr pasta tagliatelle
- 250 gr funghi
- 1 broccolo
- 1 cipolla bianca
- 1 limone
- 200 ml panna
- 100 ml vino bianco secco
- formaggio a pasta dura
- burro
- aglio
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella fate sciogliere una noce di burro e soffriggete all'interno un trito di cipolla bianca.
- Poi, aggiungete alla stessa padella una manciata di funghi tagliati a metà, un trito di aglio, 100 ml di vino bianco secco, e portate a ebollizione.
- Ora, unite anche 200 ml di panna, la scorza di un limone, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, e insaporite con sale e pepe nero.
- In una pentola alta, intanto, fate cuocere per 2 minuti delle cimette di broccoli in acqua abbondante salata. In un'altra pentola, invece, con acqua salata, cuocete per circa 10 minuti le tagliatelle.
- Concludete, quindi, la cottura delle tagliatelle all'interno della padella con il condimento e anche con i broccoli cotti in pentola.
- Le tagliatelle con broccoli e funghi sono già pronte.
Bevanda da abbinare alle tagliatelle con broccoli e funghi
Le tagliatelle con verdure, come avete notato dalla ricetta semplice e veloce appena mostrata, sono davvero un gioco da ragazzi da portare in tavola.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, dovreste anche abbinare una bevanda adatta al primo piatto in questione, come, per esempio, un calice di Pinot Grigio.