Cucino+le+polpette+in+questo+modo+da+30+anni%2C+il+mio+segreto+%C3%A8+nella+preparazione%3A+morbide+e+rotondissime
wineandfoodtourit
/cucino-le-polpette-in-questo-modo-da-30-anni-il-mio-segreto-e-nella-preparazione-morbide-e-rotondissime/amp/
Secondi Piatti

Cucino le polpette in questo modo da 30 anni, il mio segreto è nella preparazione: morbide e rotondissime

Avete voglia di polpette, ma non conoscete una ricetta per prepararle tonde e morbidissime? Allora vi consigliamo di provare questo metodo che vi consigliamo oggi. Si tratta di una preparazione semplice, veloce e alla portata di tutti. Anche chi non è bravo ai fornelli e non ama cucinare può cimentarsi ed ottenere un grande risultato. Non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento delle polpette della nonna. Curiosi?

Come cucinare le polpette al forno

Le polpette al forno sono davvero un must have in cucina. Si tratta di una di quelle ricette che si devono assolutamente saper fare. Se volete una versione più light delle polpette fritte, la cottura al forno è ideale. Vanno cotte per 35 minuti a 180°C.

Polpette al forno non fritte- wineandfoodtour.it

Una volta scoperta questa ricetta, la farete almeno 3 volte a settimana!

Stampa

Polpette al forno

Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 450 g carne macinata
  • 2 uova
  • 100 ml acqua
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. mollica di pane

Istruzioni

  • Prendete una ciotola e mettete dentro la carne macinata insieme a sale, pepe e pangrattato. Mescolate bene. Dopodiché aggiungete anche il pangrattato e mescolate.
  • Dopo aver messo la mollica di pane raffermo in ammollo per 30 minuti, strizzatela bene e poi mescolatela al macinato fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Fate tante porzioni di uguale peso (50 g) e formate le polpette. Mettete le polpette su una teglia ricoperta da carta forno (ricordate di metterle distanziate tra loro). Fate un giro di olio extravergine d'oliva sopra le polpette.
  • Infornate in forno non preriscaldato e cuocete a 180°C per 90 minuti circa.
  • Aspettate 5 minuti dopo la fine della cottura per servire e mangiare le polpette al forno abbinate al contorno che preferite.

Abbinamenti di vino e consigli

Con queste belle polpette al forno si sposa bene un bel calice di vino rosso profumato e mediamente strutturato. Vi consigliamo senza dubbio un Taurasi oppure il Nebbiolo, il Merlot, il Sangiovese, il Brunello, il Chianti o il Nero d’Avola.

Polpette al forno- wineandfoodtour.it

Come contorno potete fare patatine fritte o patate al forno. Potete anche provare due diversi contorni: un mix di verdure grigliate, possibilmente verdure di stagione, e una bella parmigiana di melanzane.

Potete anche provare anche a fare le patate direttamente nella teglia delle polpette. Basta lavare le patate, tagliarle e mettere in ammollo per eliminare l’amido in eccesso. Dopo averle scolate bene, le aggiungete mescolate nella teglia delle polpette. La cottura è la stessa delle polpette. Ricordate però di aggiungere sulle patate gli aromi quali paprika, rosmarino, sale e pepe nero.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.