Dovete assolutamente preparare questo buonissimo secondo piatto, perchè, oltre a essere delizioso, ha anche un buon potere saziante.
Seguite la ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe e non ve ne pentirete. Anzi, sarà un piatto gustoso che farete fatica a dimenticare.
Per un buon secondo a base di broccoli e riso
Riuscire a portare in tavola una buona pietanza, alle volte, potrebbe essere piuttosto facile, se, però, si sa come fare. In effetti, sarebbe il caso di avere qualche dritta interessante.
D’altra parte, spesso, ottenere un ottimo risultato davanti ai fornelli, non è prerogativa soltanto dei cuochi esperti o degli chef stellati. Anzi, al contrario, di frequente può essere alla portata di ognuno di noi.
Comunque sia, prima di procedere, qualora si abbia voglia di qualcosa di davvero delizioso e nutriente, è necessario scegliere la ricetta giusta per non sbagliare.
Ebbene, se, in questo momento, avete alcune bocche da sfamare, allora, dovreste optare per un secondo gustoso che vi mostriamo tra qualche riga.
In particolare, in questo dato frangente, abbisognate, per lo più, di una manciata di broccoli e di riso. Vediamo, allora, qual è la precisa procedura da mettere in pratica. Ne andranno tutti matti.
Pasticcio di broccoli e riso
Pasticcio di broccoli e riso
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- 1 pirofila
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 200 g formaggio a pasta semi dura
- riso
- besciamella già pronta
- latte
- maionese
- panna acida
- crostini
- sale
- pepe nero
- paprica
- erbe di Provenza
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta con abbondante acqua salata, lessate una manciata di broccoli per 2 minuti.
- Poi, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e di peperone giallo e rosso per 5 minuti con il coperchio.
- Intanto, in una pirofila versate 1 tazza di riso, 1 bicchiere di latte, una tazza di crostini e due cucchiai di maionese e di panna acida.
- Insaporite, quindi, con un pizzico di erbe di Provenza, paprica, e mescolate per bene. Versate le verdure cotte in padella in questa ciotola. Mescolate.
- Versate, ora, la besciamella, adagiate sopra qualche broccolo, cospargete di formaggio grattugiato a pasta semi dura e cuocete per 1 ora a 165 gradi.
- Il pasticcio di broccoli e riso è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al pasticcio di broccoli e riso
Il pasticcio di broccoli e riso, come si intuisce dalla ricetta appena mostrata, ha le carte in regola per accontentare sia il palato che lo stomaco dei commensali, seduti alla vostra tavola.
In ultimo, per completare l’opera, ricordatevi anche di pensare a una bevanda adatta da abbinare alla pietanza proposta, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.