Cucini+generalmente+il+sugo+nella+pentola+d%26%238217%3Bacciaio%3F+Ecco+perch%C3%A9+dovresti+evitare
wineandfoodtourit
/cucini-generalmente-il-sugo-nella-pentola-dacciaio-ecco-perche-dovresti-evitare/amp/
Food & Drinks - Ricette

Cucini generalmente il sugo nella pentola d’acciaio? Ecco perché dovresti evitare

Cucinate spesso il sugo nella pentola d’acciaio? Fate attenzione, perché ci possono essere delle gravi conseguenze. Il motivo è importante e specifico.

I vari strumenti in cucina

Anche coloro che stanno poco davanti ai fornelli, di certo, devono disporre di alcuni strumenti essenziali per realizzare le più semplici ricette.

Così, tra gli strumenti imprescindibili possiamo indicare le posate, le forbici da cucina, le presine, il tagliere, la bilancia, lo spremiagrumi e le presine. Poi, ancora, alcuni piccoli elettrodomestici e le ciotole e le pentole.

Cucina (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Insomma, a dire la verità, la lista non sarebbe terminata, perché ci sono sicuramente altre arnesi che ci possono essere utili in cucina. Comunque sia, se almeno avete questi, riuscirete a fare almeno qualche piatto facile.

Le pentole, in particolare, sono degli strumenti davvero importanti per la realizzazione di qualsiasi pietanza. Per tale ragione, quindi, dovreste almeno averne una per tipo per agevolare la riuscita delle vostre ricette.

Nella fattispecie, il numero di pentole in una batteria potrebbe arrivare persino anche a ventiquattro pezzi.

Strumenti per la cucina (Pexels) – Wineanfoodtour.it

Tuttavia, non è un problema, se pensate che non ve ne servano tante oppure, banalmente, avete poco spazio nei pensili.

Così, per esempio, potrebbero bastarvi anche solo un paio di padelle, una casseruola, una teglia, una pirofila, una tortiera, e poco altro.

Perché non cucinare il sugo in pentole d’acciaio

Al giorno d’oggi, in commercio, esistono davvero tanti tipi di pentole, e, quando si è in un negozio di casalinghi si ha, per l’appunto, l’imbarazzo della scelta.

In effetti, senza dilungarci troppo, possiamo ricordare che esistono diversi materiali di cui sono costituite le pentole.

Ad esempio, quindi, ricordiamo le pentole in rame, in ferro, in pietra ollare, in alluminio antiaderente, in acciaio, e altro ancora. Tuttavia, a quanto pare, bisogna stare attenti ad alcuni dettagli.

Infatti, scegliere un tipo di pentola piuttosto che un’altra, non è solo una questione di gusti personali. Anzi, ci sono delle indicazioni specifiche a riguardo di cui si dovrebbe tenere conto.

Sugo nella pentola d’acciaio (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Anzitutto, le pentole antiaderenti, benché siano indubbiamente più comode, sarebbe meglio evitarle. Il motivo è che la sostanza PFOA potrebbe essere la causa di alcune gravi malattie.

Inoltre, bisogna fare una particolare menzione anche per le pentole in acciaio, dato che, evidentemente, non sono così sicure come si possa pensare di primo acchito.

Ben inteso, però, ci stiamo riferendo a tutte le pentole in acciaio che non sono considerate inox. Infatti, queste ultime, pare che siano quelle migliori e più sicure da usare in cucina.

Invece, le pentole in acciaio non inossidabile durante la cottura possono rilasciare delle sostanze metalliche.  Per di più, a contatto con l’acido del pomodoro c’è anche un’altra conseguenza.

Per la precisione, la pentola in acciaio, in tal caso, potrebbe rilasciare delle particelle che mutano il colore e il sapore della salsa che preparate.

Insomma, a questo punto, se volete preservare la vostra salute e persino anche le vostre pietanze e le salse, sarebbe necessario munirsi di pentole sicuri come, per esempio, in acciaio inox.