Se usare il vino per cucinare è un’abitudine piuttosto diffusa, cucinare con la birra per molti italiani è ancora un tabù. In realtà questa squisita bevanda si presta ad essere usata per innumerevoli ricette, una meglio dell’altra. C’è da dire però che non basta usare una qualsiasi birra per avere un risultato soddisfacente: ogni birra è l’ingrediente perfetto per un determinato piatto. Diventa allora indispensabile saper scegliere il tipo di birra da usare nelle varie ricette. Siete curiosi di saperne di più?
Chiara, scura o ambrata, la birra è una delle bevande più bevute del mondo insieme al vino e al caffè. La bevanda di Cerere può essere usata in cucina in un grande numero di ricette. Cucinare con la birra è anche un ottimo modo per riciclare la birra avanzata lasciata in frigo, contrastando così inutili sprechi. L’eterno dilemma è: quale birra scegliere per cucinare?
Ecco le linee guida da seguire:
Ci sono infinite ricette dove la birra diventa protagonista e dona quel tocco in più al piatto facendolo diventare indimenticabile e divino. La pastella alla birra ad esempio è ottima per la frittura di verdure: i fritti avranno una croccante impanatura liscia leggera e dorata, ma soprattutto asciutta e non unta. Il risotto alla birra, invece, è ideale se avete amici a cena e volete organizzare una cena elegante e raffinata. Si tratta di un primo veloce e gustoso.
Se invece desiderate cucinare un secondo piatto, potete optare per il pollo alla birra, accompagnato da patate al forno, verdure gratinate o insalata mista. Anche le polpette alla birra sono un’idea golosa e vincente, una ricetta semplice da realizzare. Basta usare carne macinata di manzo o vitello e sfumare con la birra in cottura. Anche le salsicce possono essere sfumate con la birra. Mentre per gli spiedini vi consigliamo di fare una marinatura alla birra per insaporirli al meglio.