Avete mai assaggiato il pane carasau? Questo prodotto tipico della Sardegna viene chiamato anche “carta musica” per il suono che emette quando si mastica. Non a caso quello che colpisce è la sua croccantezza incredibile. Viene preparato con pochi semplicissimi ingredienti quali farina di semola, lievito, acqua e sale. Si presenta come sfoglie molti sottili e super croccanti. Ecco come usarlo in cucina in modo divertente, gustoso e sfizioso.
Per chi cerca un secondo piatto leggero, ma super gustoso un’idea vincente è la carta musica, ossia il tipico pane sardo, con carpaccio di bresaola e Parmigiano. Questo piatto è perfetto d’estate quando fa molto caldo e non si ha volta di cucinare o mangiare piatti complessi.
Non dimenticate di condire con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e succo di limone.
Se siete amanti degli involtini primavera, una strepitosa ricetta da fare con il pane sardo è sicuramente quella degli involtini vegetariani con farcitura di verdure di stagione. Per il ripieno basta cucinare le verdure saltate in padella scegliendole secondo i vostri gusti o in base al periodo. Non avete idee? Provate a fare gli involtini ripieni di cipolla rossa di Tropea, zucchine, carote e peperoni rossi.
Se siete amanti della lasagna, potete anche realizzarla in maniera originale sostituendo la pasta all’uovo con sfoglie di pane sardo e farcirle con strati di besciamella fatta in casa, funghi trifolati e salsiccia sbriciolata. Una vera prelibatezza! Questo primo piatto è perfetto per la domenica di Carnevale! Non dimenticate di imburrare bene la pirofila prima di preparare la lasagna e infornarla. Potete anche provare una lasagna 100% vegetariana fatta con pane carasau, fave e pecorino oppure una variante rossa con funghi chiodini, provola e prosciutto cotto.
Avete mai pensato di usare il pane sardo per fare un dolce come la millefoglie? La preparazione è davvero semplicissima. Potete fare tanti strati e poi farcirli con crema chantilly o crema pasticciera usando anche un’abbondante spolverata di zucchero a velo e con tocchi di colori dati dalla frutta fresca come mirtilli, lamponi, mandorle.
Questa gustosa ricetta della tradizione sarda si prepara con pane musica, pomodoro, pecorino e uova. Nasce dall’esigenza di creare una ricetta usando gli avanzi in cucina.
Viene realizzata usando almeno tre pezzi di pane musica farciti con sugo e pecorino e come finale uovo in camicia.
Basta far tostare il pane carasau usando olio extravergine d’oliva e sale e si abbina con salumi e formaggi stagionati.